Expo 2015, il Comune di Prato premiato dalla Regione per il progetto "La memoria dei semi antichi"
Anche il Comune di Prato sarà all’Expo 2015 di Milano con il progetto "La memoria dei semi", selezionato come "buona pratica" e inserito nel catalogo presentato dalla Regione Toscana sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, a cui è dedicata la manifestazione internazionale.
Questa mattina l'assessore allo Sviluppo Economico Daniela Toccafondi è stata premiata in Regione, insieme ai rappresentanti di altri 30 enti toscani, dall'assessore all'Agricoltura e foreste, Gianni Salvadori, e dalla presidente di Anci Toscana, Sara Biagiotti proprio per il progetto attaverso il quale Prato ha promosso la coltivazione dei "grani antichi" alle Cascine di Tavola per produrre pane destinato alle scuole.
L'obiettivo è evitare la diffusione di intolleranze legate al consumo di pane prodotto con lavorazioni moderne. Anche per la coltivazione è stato scelto di adottare pratiche a tutela dell'ecosistema. Il Comune si è fatto promotore di una politica che guarda al futuro delle nuove generazioni, attraverso la valorizzazione di un prodotto genuino.
Condividi su: