Presentato il progetto "Home Care Premium"
L'assessore alle Politiche sociali Luigi Biancalani ha presentato questa mattina, insieme al direttore della Società della Salute Area Pratese Michele Mezzacappa e al direttore generale della Asl 4 di Prato Edoardo Majno, il progetto Home Care Premium 2014 . La Società della Salute Area Pratese è stata ammessa al progetto, promosso dall’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP) – che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliari tramite “Fondo Credito e attività sociali” e che prevede l’erogazione di un contributo mensile per un totale di nove mesi a partire dall’attivazione del progetto.
"La Pubblica Amministrazione è molto impegnata nel settore dell'assistenza domiciliare - ha affermato Luigi Biancalani - Grazie alle risorse disponibili per questo progetto, sarà possibile liberarne altre e far scorrere le liste di attesa.
Per l’Area pratese è previsto il reclutamento minimo di 50 utenti ed un numero massimo di 120. Le domande per accedere alle prestazioni di assistenza domiciliare potranno essere presentate entro e non oltre il 31 Marzo 2015, saranno accolte in ordine cronologico di arrivo e secondo tale ordine andranno a formare una lista di presa in carico. E’ possibile consultare il bando sul sito dell’INPS.
Il progetto nello specifico è rivolto a dipendenti e pensionati pubblici utenti della gestione ex INPDAP; i loro coniugi conviventi (anche se separati legalmente); i loro vedovi solo se titolari di pensione unicamente di reversibilità; i loro familiari (non gli affini) di I° grado, genitori o figli (se minorenni in possesso di certificazione L.104/92) anche se non conviventi; figli minorenni se orfani di dipendente o pensionato pubblico; anche a più beneficiari appartenenti allo stesso nucleo familiare.
I benefici previsti dal progetto sono: contributi economici per assistenza domiciliare, in relazione al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare ( Isee socio sanitario), erogati direttamente dall’Inps-Gestione Dipendenti Pubblici; servizi di accompagnamento/trasporto; servizi di sollievo domiciliare, svolti da operatori o volontari; frequenza di centri diurni; installazione di ausili e domotica per ridurre lo stato di non-autosufficienza; percorsi di integrazione scolastica.
"Ad oggi sono già state prese in carico dall'INPS 25 domande, 18 sono in itinere e 6 nella fase iniziale - ha affermato Michele Mezzacappa - Stiamo vivendo una fase di difficoltà economica, ci sono sempre meno risorse, occorre dunque andare a cercarle facendo nuovi progetti. Se possiamo portare fondi aggiuntivi a Prato lo faremo".
Per aderire ad Home Care Premium occorre che il beneficiario della prestazione sia iscritto in BANCA DATI ex INPDAP. La domanda di iscrizione in banca dati è compilabile sul sito web dell’INPS oppure presso lo Sportello Home Care Premium di Via Roma 101. Dopo l’iscrizione in banca dati le domande dovranno essere inoltrate all'INPS gestione ex INPDAP utilizzando una procedura on line che è attiva sul sito INPS, oppure sempre presso lo Sportello Home Care Premium di Via Roma 101.
Coloro che incontrano delle difficoltà o non hanno accesso a Internet potranno ricevere aiuto nella compilazione della domanda presso lo sportello di via Roma 101, primo piano. Entro e non oltre il 31 Marzo 2015 andrà presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) , essendo questo un requisito imprescindibile per consentire l’erogazione delle prestazioni. La DSU finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE SOCIOSANITARIA 2015 (riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario) potrà essere elaborata presso l’INPS o Ente preposto o convenzionato (CAAF).
Per avere informazioni sul progetto, o per l'iscrizione nella banca dati e la compilazione della domanda è possibile rivolgersi allo sportello sociale Home Care Premium di Prato, situato presso la sede della Società della Salute Area pratese in via Roma 101. Lo sportello è aperto al pubblico tutte le mattine dalle 9 alle 13, il lunedì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Per appuntamenti telefonare ai numeri 0574-1836472 e 0574-1836473.
adr
Condividi su: