Pane a km 0 nelle mense scolastiche, oggi lezione-degustazione speciale alla scuola Guasti
Il Gran Prato e il pane prodotto con le farine dei grani antichi coltivati alle Cascine di Tavola è arrivato in tavola nelle mense di diverse scuole pratesi ed oggi alla scuola elementare Guasti c'è stata una lezione-degustazione speciale con il sindaco Matteo Biffoni e gli assessori alla Pubblica istruzione Mariagrazia Ciambellotti, allo Sviluppo Economico Daniela Toccafondi e alla Sanità Luigi Biancalani. Un modo non solo per sostenere i due progetti nati e cresciuti in città, ma anche per educare i più piccoli alla tradizione produttiva locale e ad una delle eccellenze dellla cultura gastronomica del nostro territorio, il pane.
La bozza prodotta con i grani antichi del progetto "La Memoria dei semi alle Cascine di Tavola" è stata introdotta nel menù della refezione il 16 febbraio e sarà distribuita fino al 15 maggio, tutti i giorni, per un totale di 690 bambini. Le scuole materne ed elementari coinvolte nel progetto sono Borgo San Paolo, Corridoni, Figline, Fontanelle, Galciana, Galilei, Maliseti e Vergaio.
Invece nel caso del Gran Prato la fornitura, in collaborazione con l'associazione Filiera Cerealicola e le ditte di ristorazione che forniscono il servizio mensa (Elior, Camst e Ristorart Toscana), è dal 9 marzo al 26 giugno. Sono sei i forni pratesi (Pane Amore e Fantasia, Matti per il Pane, Vecchio Forno Tobia, Fogacci, Vettori e Cecconi) che a rotazione produrranno il Gran Prato per 30 plessi scolastici statali tra materne ed elementari di tutto il territorio per un totale di 5900 alunni.
Si parlerà dei due progetti anche nella prossima riunione della Commissione mensa, fissata per il 30 marzo, con l'assessore Ciambellotti.
cb
Condividi su: