salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/03/2015 12:52
Incontri Giovedì 26 marzo alle 21 alla Camera di Commercio. Ingresso libero

Islam e contemporaneità, voci a confronto

Parteciperanno lo storico e saggista Franco Cardini, lo scrittore Fouad Laroui e il presidente dell'Unione Comunità Islamiche d'Italia e Imam di Firenze Izzeddin Elzir

"Islam e contemporaneità, voci a confronto" è il titolo del dibattito in programma per giovedì 26 marzo alle 21 nell'auditorium della Camera di Commercio (via del Romito 71), organizzato dal Comune di Prato - Biblioteca Lazzerini e Servizio immigrazione e cittadinanza - in collaborazione con l'Institut Français di Firenze e la Camera di Commercio di Prato.

L'incontro sarà coordinato dal giornalista Giorgio Bernardini e vedrà la partecipazione dello scrittore Fouad Laroui, del presidente dell'Unione Comunità Islamiche d'Italia e Imam di Firenze Izzeddin Elzir e dello storico e saggista Franco Cardini. Quattro le domande chiave attorno alle quali verterà il dibattito: Cosa è accaduto lo scorso 7 gennaio a Parigi?; Cosa sta succedendo nelle nostre case e nelle nostre strade?; Davvero quello a cui stiamo assistendo è uno scontro fra culture?; Davvero il conflitto ha a che fare con il credo religioso o è una lotta tra centri di potere?

Non un semplice convegno, ma un confronto e un dibattito aperto con tre importanti relatori, con differenti formazioni e provenienti da paesi diversi, su temi di stretta attualità. "La presenza dell'Istituto francese è la conseguenza di una collaborazione che esiste da anni con la Biblioteca Lazzerini, un partner per noi molto prestigioso - ha commentato Justine Grov-Radenez, responsabile della biblioteca dell'istituto francese e interprete dell'evento di giovedì 26 - Stiamo vivendo un periodo difficile, è importante quindi decodificare per evitare l'amplificarsi di confronti in senso negativo. Questo evento vuole essere l'occasione per diffondere la cultura francese contemporanea, ma soprattutto per aprire un dibattito su temi importanti di attualità. In una città multietnica e multiculturale come Prato è importante creare degli incontri di questa portata, che prevedono il confronto di voci differenti e offrono punti di vista diversi su quello che sta accadendo intorno a noi".

L'appuntamento è a ingresso libero. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Immigrazione e Cittadinanza, immigrazione@comune.prato.it, 05741835427.

adr

439/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina