salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/03/2015 15:19
Squittieri Benedetta Agenda Digitale Sabato 28 marzo dalle 15 a Palazzo Buonamici all'interno di "Un prato di libri"

"Matite digitali", nuovo appuntamento con il CoderDojo

I giovani partecipanti si dedicheranno al linguaggio del fumetto fra codici, testi ed immagini

Sabato 28 Marzo dalle 15 alle 18 a Palazzo Buonamici (via Ricasoli, 17) torna l'appuntamento con la programmazione rivolta ai più piccoli, a cura dell'associazione CoderDojo Prato.

" Matite digitali" è il titolo dell'evento, che si svolgerà all'interno di "Un prato di libri", il festival della letteratura per bambini e ragazzi, promosso dall'associazione Il Geranio onlus, insieme a istituzioni, associazioni e volontari, in programma dal 10 al 12 aprile. I giovani partecipanti si dedicheranno al linguaggio del fumetto fra codici, testi ed immagini.

Durante le tre ore del corso verrà utilizzato un approccio diverso dal solito insegnamento tramite manuali e libri: il metodo scelto dai  mentors è quello di seguire un percorso per step di complessità in diversi tutorial consecutivi, basati sul più classico learn-by-doing (imparare facendo).

I giovani partecipanti verranno suddivisi in tavoli di lavoro nei quali proveranno un nuovo software dal proprio computer seguendo un tutorial fornito dai mentor. I ragazzi dovranno aiutarsi a vicenda per seguire e completare i tutorial, supportati anche da una squadra di volontari che li seguirà aiutandoli con eventuali dubbi o difficoltà.

Per partecipare all'incontro di CoderDojo Prato è necessario:

  • avere dagli 8 ai 14 anni di età.
  • essere iscritti tramite Evenbrite
  • portare un computer portatile; in caso non aveste modo di portare un computer scrivere a prato@coderdojo.it
  • portare una merenda per la pausa che si terrà durante l'evento.
  • avere un genitore o adulto responsabile presente durante tutta la durata dell'evento.

"Quello di sabato sarà il sesto evento promosso da CoderDojo - ha affermato l'assessore all'Agenda digitale Benedetta Squittieri - e siamo particolarmente soddisfatti del successo che ha avuto fin dall'inizio così come lo siamo della collaborazione con "Un prato di libri", un evento pensato per i bambini e i ragazzi che coinvolge molte realtà".

CoderDojo Prato, nasce da un gruppo di volontari che, seguendo l’omonimo movimento internazionale nato nel 2011 in Irlanda, insegna a giovani e giovanissimi i segreti della programmazione informatica. Per informazioni prato.coderdojo.it.

adr

459/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina