salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/04/2015 10:29
Mangani Simone Cultura Prevista la realizzazione di una serie di iniziative ed eventi accomunati dal titolo “ Toscana ‘900. Musei e percorsi d’arte”

Prato aderisce al progetto "Piccoli Grandi Musei 2015"

All'interno del programma eventi anche al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci e al Museo di Palazzo Pretorio

La giunta comunale, su proposta dell'assessore alla Cultura Simone Mangani, ha deciso di aderire al progetto "Piccoli Grandi Musei 2015”,  promosso e finanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e giunto alla X edizione, dedicata per l’anno in corso  ai musei e alle realtà culturali con collezioni d’arte del XX secolo;

“Piccoli grandi musei 2015', che si svolgerà nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 31 dicembre 2015 prevede la realizzazione di una serie di iniziative ed eventi accomunati dal titolo “ Toscana ‘900. Musei e percorsi d’arte”. Il progetto coinvolgerà gran parte dei musei e delle istituzioni museali della Toscana e sarà attuato in collaborazione con Regione Toscana, Consulta delle Fondazioni bancarie toscane, Comuni, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana,  Soprintendenze, Università. 

Prato sarà presente all'interno del programma degli eventi non solo con il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci ma anche con il Museo di Palazzo Pretorio, che accanto a capolavori artistici realizzati dal medioevo all'ottocento, possiede significative manifestazioni dell'arte  del Novecento: da Soffici alla scuola di Prato alle sculture e ai disegni di Jacques Lipchitz,

Lo scopo è quello di creare una rete in grado di valorizzare le realtà museali e le mostre temporanee legate al Novecento toscano e i relativi territori di riferimento, attraverso il coinvolgimento virtuoso di emergenze storico artistiche, strutture ricettive, ristoranti, artigiani, comparti agroalimentari, enogastronomici e mondo dello spettacolo. Il progetto toccherà tutti i territori della Toscana coinvolgendo ben 109 musei.

L'obiettivo è la valorizzazione di percorsi ed eccellenze culturali e creative, per un'immagine nuova e più contemporanea della regione: una rete culturale con attività di ricerca scientifica, una rete didattica con azioni di mediazione per grandi e piccoli visitatori, una rete turistica con promozione di eventi e della rete locale connessa.

491/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina