"Creo 2.0: Cucire, cReare e cOmunicare"
Il Comune di Prato, in partenariato con i Comuni di Carmignano, Montemurlo e Poggio a Caiano, con l'Associazione AIDEA TOSCANA e con Alice Cooperativa Sociale Onlus/Centro Antiviolenza la Nara, organizza e gestisce la realizzazione del progetto CREO 2.0 - Cucire, cReare E cOmunicare: sviluppare competenze chiave per un cucito creativo. Il progetto è finanziato dalla Provincia grazie al Fondo Sociale Europeo. Il finanziamento ammonta a 36.162 euro.
“Il Comune ha partecipato ad un bando della Provincia, finanziato dal Fondo Sociale Europeo – ha spiegato Simone Cappelli, responsabile programmazione e formazione del personale della Provincia - Il progetto coinvolge l'educazione degli adulti, creando figure con caratteristiche professionalizzanti, spendibili anche in contesti lavorativi esterni. Di particolare importanza anche il coinvolgimento delle categorie svantaggiate”.
CREO 2.0, mira al miglioramento dello status dei destinatari e si prefigge di qualificare i cittadini attraverso l’acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro. Si colloca all’interno del quadro delle azioni promosse a livello comunitario, nazionale, regionale e locale, interrelate e legate alle politiche dell’educazione degli adulti, in grado di rispondere ai bisogni espressi dal sistema produttivo.
“Questo progetto è un'importante occasione di formazione e di acquisizione di competenze, un punto di partenza per coloro che vogliono reinserirsi nel mondo del lavoro – ha sottolineato l'assessore alle pari opportunità Mariagrazia Ciambellotti – I laboratori sono occasioni di scambio e conoscenza, di incontro e confronto, fondamentali anche per far crescere l'autostima e il benessere di chi li frequenta”.
CREO 2.0 intende valorizzare professionalità inerenti il cucito e offre ai cittadini la possibilità di acquisire i saperi necessari per collocarsi adeguatamente nella vita sociale e produttiva, mediante percorsi formativi non formali finalizzati a favorire l'acquisizione di competenze tecniche relative all’arte sartoriale, al reinventare modelli e accessori e al marketing e all’utilizzo di social network per la promozione della propria professionalità o attività.
Il progetto è suddiviso in tre percorsi:
1) Cucire: volto a far acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze relative al cucito sartoriale, con l'obiettivo di realizzare modelli sartoriali. Si articola in due moduli: il cucito sartoriale e i suoi linguaggi, e la modellistica.
2) Creare: volto a sviluppare nei partecipanti conoscenze e competenze specifiche relative al recupero, riadattamento e riuso creativo di abiti e materiali, mediante tecniche di trasformazione utili a realizzare nuovi capi-moda e accessori. Si articola in due moduli: il vintage e gli accessori.
3) Comunicare: mira a far acquisire agli iscritti conoscenze e competenze specifiche relative all'uso del web a fini commerciali, per la pubblicizzazione e la vendita dei manufatti, e alla normativa di riferimento per l'organizzazione e la partecipazione a mercatini e fiere.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dagli assessori alle pari opportunità dei comuni di Poggio a Caiano Fabiola Ganucci, di Carmignano Sofia Toninelli e Luciana Gori di Montemurlo, che hanno tutte sottolineato l'importanza di questi corsi come possibilità di crescita professionale e personale.
I corsi sono gratuiti e si svolgeranno a maggio, giugno e luglio. Sono rivolti ai cittadini italiani e stranieri maggiorenni, residenti nella provincia di Prato. Nello specifico per il 60% sono destinati a donne, per il 10% a persone in situazione di disagio sociale o con disabilità. Le iscrizioni saranno aperte da domani, venerdì 10 aprile, a giovedì 30 aprile, nelle seguenti sedi ed orari: Laboratorio del Tempo, via Roma 101, lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13. Comune di Carmignano, Spazio Giovani di Comeana, Piazza C. Battisti 17/18, martedì dalle 15 alle 18. Comune di Montemurlo, Biblioteca Comunale "B. Della Fonte", Piazza Don Milani 1, giovedì dalle 15 alle 18. Comune di Poggio a Caiano, via Cancellieri, 4, martedì dalle 10 alle 13
In caso di un numero di iscritti superiore a quanto previsto dal progetto, verrà effettuata una selezione. Al termine dei corsi ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
adr
Condividi su: