Torna a Prato l'iniziativa del Lions Club dedicata alla prevenzione sanitaria
Domenica 12 aprile in Piazza San Francesco si svolgerà il "Lions Day", giornata nazionale dell'associazione Lions Club, giunta a Prato alla sua seconda edizione: a organizzare l'iniziativa saranno i Lions Club pratesi Castello dell'Imperatore, Prato Centro, Prato Host, Curzio Malaparte e Borgo al Cornio, oltre a quello di Poggio a Caiano-Carmignano-Comuni Medicei. Una giornata dedicata alla prevenzione che interesserà tutte le provincie della Toscana.
"Siamo molto felici di ospitare per il secondo anno consecutivo quest'evento - ha dichiarato l'assessore alla Salute e alle Politiche Sociali Luigi Biancalani - perché la prevenzione sanitaria è un tema che sta molto a cuore all'Amministrazione, siamo convinti che ci sia estremo bisogno di queste iniziative anche a causa delle difficoltà nella situazione sociale pratese."
A Prato, la mattina dalle 9:30 alle 13 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17:30, saranno allestiti degli ambulatori dove i medici volontari Lions eseguiranno esami di ortopedia, pediatria, glicemia e osteoporosi, oltre al controllo dell'udito e della pressione. Sarà messa a punto, sempre in Piazza San Francesco, una zona accoglienza che servirà a indirizzare le persone verso i vari ambulatori.
Ad aiutare i Lions in questa iniziativa, nella quale l'anno scorso sono state controllate circa 800 persone, ci saranno varie realtà del territorio, come la Misericordia, la Croce Rossa, la Pubblica Assistenza, l'Associazione Italiana Donatori Organi, l'Associazione Toscana Malati Reumatici, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, l'Unione Italiana Ciechi, l'Ordine di Malta Italia e l'Avis.
"Dobbiamo ringraziare l'Amministrazione per la disponibilità - hanno detto i rappresentanti dei vari Lions presenti - speriamo che l'iniziativa riscontri successo come nella prima edizione".
jfst
Condividi su: