Partita la sperimentazione del censimento permanente
E' partita lunedì 13 aprile la “Rilevazione sperimentale di Conteggio della popolazione e delle abitazioni” che riguarderà solo un campione di 4.200 famiglie residenti nel nostro comune.
L’Istat ha progettato il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni con l’obiettivo di produrre informazioni a livello territoriale a cadenza annuale anziché decennale. Questo consentirà una forte riduzione dei costi, un minore disturbo per le famiglie e un impatto organizzativo meno oneroso per i comuni, che affiancano l’Istat nell’esecuzione del censimento.Nell’ambito delle attività preparatorie all’introduzione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni l’Istat ha progettato una rilevazione sperimentale allo scopo di mettere a punto l’organizzazione, i metodi e le tecniche previste per l’effettuazione della nuova operazione censuaria.
I comuni interessati sono stati selezionati da Istat in tutte le regioni al fine di rappresentare la più ampia diversità territoriale. Il comune di Prato rientra fra quelli coinvolti nella fase sperimentale.
Nei prossimi giorni i cittadini interessati dalla rilevazione, riceveranno una visita da parte di un rilevatore incaricato dal comune di Prato e munito di tesserino di riconoscimento che effettuerà le interviste alle famiglie.
adr
Condividi su: