Prato Paralympic Day e Giornata dello Sport, due giorni di eventi sportivi a Prato
Nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 aprile si svolgeranno a Prato due manifestazioni con al centro i temi dello sport e del sociale: il "Prato Paralympic Day 2015" e la "Giornata dello Sport".
Venerdì 17 aprile gli studenti delle scuole primarie e secondarie e l'associazionismo sportivo di Prato si ritroveranno in Piazza delle Carceri per celebrare la prima edizione del "Prato Paralympic Day", organizzato dal Comitato Paralimpico della Toscana. Dalle 9:30 e per tutta la mattinata l'attività motoria e lo sport saranno i protagonisti assoluti dell'evento, che prevede: percorsi, circuiti e giochi adattati, sitting volley, pallamano, rugby, basket, hockey in carrozzina, equitazione, ballo e danza, esibizioni di gruppi paralimpici. Saranno inoltre allestite strutture per la danza, le arti marziali, la scherma e l'atletica.
Alle 13:30 ci sarà la possibilità di pranzare stando insieme all'insegna della socialità e dell'inclusione. L'intera piazza, adibita a spazio per lo sport, dalle 14:30 in poi sarà a disposizione delle associazioni sportive e paralimpiche, dei gruppi sociali e dei cittadini che vorranno provare le strutture.
Una giornata di sensibilizzazione sulle attività motorie adattate e sullo sport paralimpico per favorire una più completa integrazione dei giovani con disabilità, oltre che un'occasione per scoprire sport meno noti.
Sabato 18 aprile è invece in programma la "Giornata dello Sport", che si svolgerà dalle 9 alle 12:30 nelle piazze principali del centro storico, a ognuna delle quali sono associate varie discipline sportive: in Piazza Duomo la pallavolo e la partenza e l'arrivo della "Marathon Family" e del percorso ciclistico "Bicincontriamoci", in Piazza del Comune la scherma e gli scacchi, in Piazza San Francesco la pallacanestro, in Piazza delle Carceri l'atletica leggera, il nordic walking, la pallamano e il rugby; in Piazza Santa Maria in Castello la danza e la ginnastica; al Castello dell'Imperatore le bocce e il tiro con l'arco, e infine l'equitazione nei giardini di Piazza Mercatale.
jfst
Condividi su: