salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/04/2015 13:40
Piazza Duomo Cultura Con l’ultimo album El Pintor hanno conquistato pubblico e critica

Al via da giovedì 16 le prevendite per Interpol

La band più importante del revival wave è pronta a ipnotizzare nuovamente l’Italia

Per l’attesissimo concerto degli Interpol a Prato, in piazza Duomo il 1 settembre alle 21.30 (apertura porte ore 20), i biglietti saranno in vendita su ticketone.it dalle ore 10 di giovedì 16 aprile, e disponibili in tutti i punti vendita Ticketone dalle ore 10 di venerdì 17 aprile e nel circuito Box Office Toscana dalle ore 10 di giovedì 23 aprile. Il biglietto a posto unico costa 30 euro più diritti di prevendita.

Dopo il grande successo del tutto esaurito del 30 gennaio scorso al Fabrique di Milano, la band di Paul Banks, Interpol, è pronta a ipnotizzare nuovamente l’Italia per quattro esclusive, date estive. Il 1° settembre si esibiranno in Piazza Duomo a Prato in occasione di Prato Estate 2015 organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune. Oltre a Prato gli Interpol si esibiranno a Torino, Treviso e Roma.

El Pintor è il quinto album della band newyorkese - tornata completamente rinvigorita dopo quasi quattro anni dall’ultimo album - è stato registrato agli Electric Lady Studios and Atomic Sound a New York e tutti i 10 brani che lo compongono brani sono stati scritti e prodotti dalla band. Non solo, Paul Banks, voce della band dal 1998, ha diretto alcuni video musicali di pezzi tratti da questo ultimo, apprezzato, album.

Nel disco sono presenti numerose collaborazioni prestigiose tra cui Brandon Curtis (The Secret Machines) alle tastiere in nove canzoni, Roger Joseph Manning, Jr. (Beck) alle tastiera in Tidal Wave e Rob Moose (Bon Iver) alla viola e al violino in Twice as Hard.  La formazione attuale è composta da Daniel Kessler (chitarra), Samuel Fogarino (batteria), e Paul Banks (voce, chitarra) questa volta anche utilizzato come bassista.

Attivi dal 1998, gli Interpol sono la band che più di tutte ha incarnato la rinascita della new-wave e, soprattutto con i primi due dischi Turn Off The Bright Lights (2002) e Antics (2004) (idolatrati da Pitchfork ad NME, passando per Mojo ed Uncut), hanno stabilito i canoni per aggiornare quelle sonorità tipiche di fine anni ’70 ed inizio ’80 del rock alternativo che fecero la fortuna di The Cure, Echo And The Bunnymen e Joy Division.

Con il passare degli anni, gli Interpol, a loro volta, sono stati presi come band di riferimento della nuova ondata new-wave tra cui spiccano Editors, White Lies, The National, Two Door Cinema Club. Dopo un terzo album di passaggio, Our Love To Admire (2007), gli Interpol hanno deciso di autoprodursi il loro quarto ed omonimo album, uscito nel settembre 2010 e mixato con l’aiuto del mago Alan Moulder (Depeche Mode, Placebo, Nine Inch Nails, White Lies).

Quello che esce da Interpol è il classico suono della band: rock oscuro, orchestrale, ipnotico, ricercato ma di presa diretta grazie all’apporto delle melodie vocali sempre limpide e schiette. «Remember why Interpol rule» - Vice “Post punk atmosferico» – Rolling Stones «A return to a sound that strikes hard and fast» - Consequence of Sound «Il quinto album dei newyorchesi è un elegante ritorno alla forma» – NME.

Per info sul concerto di Prato: Comune di Prato, www.pratoestate.it tel. 0574.1835021 Fonderia Cultart, www.fonderiacultart.it tel. 0574.603376

543/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina