A Officina Giovani nuovi laboratori per ragazzi senza occupazione
Creatività, sostenibilità, condivisione. Sono alcuni degli ingredienti dei nuovi laboratori gratuiti "Lab-O" che verranno attivati dal 20 aprile ad Officina Giovani per i ragazzi dai 18 ai 25 anni attualmente senza occupazione.
Venerdì 17 aprile a Officina Giovani dalle 18 alle 20 ci sarà la giornata d'apertura, con aperitivo gratis, per ricevere informazioni e visitare gli spazi dedicati alle attività.
Il progetto ha lo scopo di attivare percorsi creativi e formativi in cui convogliare e mettere in condivisione esperienze personali e “saper fare”, ma anche svolgere attività pratiche legate al riuso. Sono numerose le associazioni giovanili pratesi coinvolte nel progetto, che vede il sostegno del Comune e della Provincia di Prato.
Sono già in calendario una serie di workshop pratici artigianali riguardanti attività di recupero di oggetti d'uso comune di scarto.
Un incontro specifico riguarderà il tema del volontariato, a cui seguirà uno "stage" pratico all'interno di Legambiente Prato. Nell’ambito dei progetti “Conneettiamo Prato” (finanziato dal Cesvot, che vede come soggetto capofila l'associazione Riciclidea) e “Giovani e fOrti” (finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto Giovanisì che vede come soggetto capofila Il Pentolone) si svolgeranno attività di consulenza e supporto per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali e l’avvio di nuove imprese. In futuro è prevista l'attivazione di nuovi laboratori dedicati alla programmazione web, alla nail art ed alla creazione di contenuti musicali.
Per informazioni dettagliate sui corsi consultare il sito www.lab-o.org, mentre per iscriversi è possibile inviare una mail a info@lab-o.org.
jfst
Condividi su: