Karel Thole e le copertine di Urania
Venerdì 17 aprile alle 17, lungo la Galleria espositiva della Biblioteca Lazzerini, verrà inaugurata la mostra bibliografica dal titolo “Una guerra di mondi (senza centenario). Karel Thole e le copertine di Urania”. A cura dei bibliotecari Fabio Bonechi, Stefano Franceschini e Davide Gelli, l’esposizione si potrà visitare fino al 19 maggio durante gli orari di apertura della Biblioteca.
150 numeri di Urania in mostra per rendere omaggio a Karel Thole, l’olandese di Milano che dal 1960 al 1988 è stato il massimo propagandista della fantascienza letteraria nel nostro paese, e questo senza aver mai letto uno dei romanzi di cui disegnava le copertine. Come la pornografia, la fantascienza è un prodotto notoriamente consumato da un pubblico quasi esclusivamente maschile. A tale pubblico Thole si rivolgeva, saccheggiando la storia delle arti del Novecento e mettendo in scena astratti eroismi, alieni cattivissimi, incubi della ragione, nascite dei desideri liquidi alla Dalí, paradossi spaziali alla Escher, macchine improbabili, mostri “maleodoranti” alla Lovecraft, anatomie fantastiche come in Max Ernst o nei fratelli De Chirico. E donne.
Sempre più spogliate, le sue eroine formano un catalogo inquietante: bambinacce scollacciate, spogliarelliste pop travestite da astronaute, gelide e intoccabili sacerdotesse dell’eros.
A questo formidabile creatore/venditore di un Immaginario
popolare, la Lazzerini dedica dunque un piccolo tributo, con
l’esposizione di 150 numeri di Urania, la prima collana di
fantascienza in Italia, tratti sia dai propri fondi che da una
collezione privata. I temi iconografici: Mostri, Macchine,
Surrealismi, Corpi, Sogni e Pianeti per un vero e proprio viaggio
interstellare.
Info:Biblioteca comunale LazzeriniTel. 0574
1837800www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: