Il suono dei numeri: musica e matematica
Proseguono gli appuntamenti organizzati dall’associazione culturale Caffè Scienza in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune. L’Ex Chiesa di S. Giovanni accoglierà per la seconda volta l’iniziativa del Caffè Scienza: dopo l’incontro su Cioccolato: cibo degli Dei, mercoledì 22 aprile alle 21 si svolgerà la conferenza Il suono dei numeri: musica e matematica con Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata Strumentale “Città di Prato”; modera Raffaele de Maria.
In genere si pensa che la musica sia portatrice di qualche genere di sentimenti: questa però è una concezione relativamente recente dell'arte musicale. Un tempo, alla musica veniva affidato un pensiero astratto, assai vicino al mondo della matematica e delle scienze esatte: accadeva così nell’antichità e soprattutto nel Medioevo, fino al cuore del Rinascimento ed anche in epoche successive, come per esempio in Johann Sebastian Bach. Ma al di là della dimensione storica, chiunque sa che nell'arte dei suoni i numeri ed i principi matematici abitano sovrani e regolano con estrema precisione il procedimento compositivo.
Prima dell’incontro, alle 19, sarà possibile partecipare all’apericena proposta da Atipico, al costo di 15 euro (prenotazione obbligatoria alla mail: info@exchiesasangiovanni.it)
L’iniziativa è ideata dall’associazione culturale Caffè-Scienza con l’ausilio dell’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR, del Centro per lo Studio di Dinamiche Complesse dell’Università di Firenze ed in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
Gli incontri verranno trasmessi in streaming (webradio) grazie a RadioSpin e/o in streaming video (MokaWebTV).
Ulteriori indicazioni sono scaricabili dal sito www.caffescienza.it cliccando su programma 2014-15.
Condividi su: