salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/04/2015 15:24
Alcool e Responsabilità 2015 Polizia municipale Il progetto della Polizia municipale dedicato alle scuole che ha preso il via lo scorso gennaio

"Fai il pieno di vita, non di alcol", terminati gli incontri nelle scuole per la campagna Alcol e responsabilità

16 incontri-lezione in 14 istituti tra superiori e medie, per un totale di 450 studenti coinvolti. Concorso a premi per il miglior spot contro l'abuso di alcol

Si sono conclusi gli incontri di "Alcol e Responsabilità", la campagna di comunicazione del Comune di Prato rivolta agli studenti delle scuole superiori per far conoscere i rischi legati all’abuso di alcolici e alla guida in stato d’ebbrezza. “Fai il pieno di vita, non di alcol” era il messaggio della campagna di quest'anno.

L’iniziativa è realizzata dalla Polizia Municipale in collaborazione con il Ser-T e L’ufficio Educazione e Promozione della Salute della Asl 4, l’ ACI, il Ministero dell’Istruzione e dell’Università, La Federazione italiana Pubblici Esercizi, le associazioni di vittime della strada e l’associazione di motociclisti Golden Drakes, . 

La campagna ha visto 16 incontri-lezione in 14 istituti tra superiori e medie, che hanno coinvolto 4.500 ragazzi e 400 famiglie. In un format di circa 3 ore, una volta a settimana, si sono alternati interventi formativi per favorire la partecipazione degli studenti in un clima di scambio e confronto. Ad ogni giovane è stato consegnato un libretto informativo intitolato:   “Alcol & guida, un binomio impossibile”, prodotto dalla collaborazione di tutto il gruppo di lavoro.

Anche quest'anno all'iniziativa è abbinato un concorso a premi per il miglior video spot di 30 secondi realizzato dai ragazzi sul tema di alcol e responsabilità che deve essere presentato entro il 4 maggio. Il concorso è sponsorizzato da Omnia center, Esselunga e Mondadori. Info su http://pm.comune.prato.it/educazione-stradale. 

La festa finale, che vedrà la premiazione e la proiezione in anteprima dei video vincitori è fissata per mercoledì 20 maggio.

L’alcol  resta uno dei principali fattori di rischio di malattia e morte, anche se a Prato negli ultimi anni si registra il 40% in meno di incidenti. A livello nazionale L'elevata e crescente mortalità giovanile per sinistri stradali è correlata ad abuso di alcol  per oltre il 40% dei casi e rappresenta la causa di più del 46% del totale dei morti di età compresa tra 15 e 24 anni.

564/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina