salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/04/2015 10:35
Comune di Prato Statistica La conferenza stampa a Roma a cui ha partecipato anche l'Amministrazione comunale

Rapporto UrBes 2015, presentati i risultati sulle tendenze del Benessere Equo e Sostenibile

UrBes si inserisce nel dibattito sul superamento del Prodotto Interno Lordo (PIL) come unica forma di misurazione del benessere

Ieri a Roma, nella sala presidenza dell'ANCI, è stato presentato il Rapporto Urbes 2015 sul benessere equo e sostenibile nelle città italiane. 

Il Comune di Prato, presente alla conferenza stampa, ha aderito al progetto UrBes 2015 già nella sua fase preliminare, partecipando al nucleo misto (composto da esperti dell’Istat e nove comuni d’Italia) che ha stabilito il set di indicatori sul quale è costruito il Rapporto UrBes 2015.  

Durante la conferenza sono stati presentati i risultati sulle tendenze del Benessere Equo e Sostenibile, analizzati sulla base di oltre 60 indicatori. Questi indicatori misurano molteplici aspetti degli 11 domini in cui si articola il concetto di benessere, che ha una connotazione multidimensionale: non si riferisce, infatti, soltanto a lavoro e benessere economico ma al complesso della qualità della vita dei cittadini. Gli undici domini individuati da ISTAT e Cnel sono: Salute, Istruzione e formazione, Lavoro e conciliazione dei tempi di vita, Benessere economico, Relazioni sociali, Politica e istituzioni, Sicurezza, Benessere soggettivo, Paesaggio e patrimonio culturale, Ambiente, Ricerca e innovazione e Qualità dei servizi.

Le schede relative a Prato sono visibili al seguente link: http://statistica.comune.prato.it/?act=i&fid=2711&id=20150422171718567 

Il progetto UrBes si inserisce nel dibattito sul superamento del Prodotto Interno Lordo (PIL) come unica forma di misurazione del benessere, infatti le varie crisi degli ultimi anni, hanno evidenziato l'urgenza dello sviluppo di nuovi parametri di carattere statistico in grado di guidare sia i politici negli interventi, sia i comportamenti individuali delle imprese e delle persone. E' sempre più necessario aggiungere indicatori di carattere economico, ambientale e sociale che rendano esaustiva la valutazione sullo stato e sul progresso di una società. Il concetto di benessere cambia secondo tempi, luoghi e culture e non può essere definito semplicemente in base ad uno schema teorico.  

573/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina