Settembre Pratese, la gestione affidata a Fonderia Cultart
Il Comune di Prato ha affidato, attraverso un bando pubblico, la gestione e la programmazione della nuova edizione del Settembre Pratese a Fonderia Cultart.
Il programma elaborato, che sarà comunicato a breve terminate le contrattualizazioni che seguono all'ufficializzazione dell'incarico, è il risultato di scelte di elevata qualità che fondono le migliori offerte musicali della scena nazionale alle migliori realtà culturali, economiche e sportive presenti sul territorio cittadino: i grandi concerti affiancheranno nel cartellone le numerose iniziative sociali di aggregazione e di sport.
Non mancheranno artisti che potranno offrire una prospettiva internazionale alla manifestazione, con lo scopo di attrarre in città numerosi visitatori, facendo di Prato una città viva, aperta ed accogliente che fa tesoro delle proprie radici proiettandosi verso la sua naturale vocazione, quella di città culturalmente vivace e decisamente contemporanea.
Saranno 4 le aree principali nelle quali si svolgeranno gli eventi: l’Arena di Piazza Mercatale, dove sarà protagonista il gioco della Palla Grossa, affiancato da numerose altre iniziative sportive; piazza Duomo dove si svolgeranno i grandi concerti e gli spettacoli; gli stand in Piazza Mercatale dedicati ai sapori, agli incontri e al public design e le vie del centro con iniziative itineranti di sport e spettacolo.
La proposta di Fonderia Cultart è il frutto di una rete di collaborazioni tra oltre 24 diverse organizzazioni e rappresenta una caratteristica peculiare: il programma mette in luce un tessuto ampio, partecipato e condiviso che potrà essere integrato da nuovi partner anche in corso di realizzazione.
Sono infatti già stati coinvolti soggetti che si occupano di sport, volontariato, gestione di locali e ristorazione, ma potranno aderire con proposte, risorse o collaborazioni tutti coloro che proporranno delle attività in linea con lo spirito di questa edizione.
Il progetto prevede anche alcune scelte organizzative che contraddistinguono un approccio innovativo rispetto alle precedenti edizioni: in Piazza Mercatale non ci saranno esercizi di somministrazione permanenti (ad esclusione degli stand gestiti dai rioni della Palla Grossa) allo scopo di valorizzare i numerosi locali presenti sulla piazza.
I montaggi dell’arena saranno ottimizzati per occupare la piazza nei giorni strettamente indispensabili allo svolgimento del programma. I posti nelle tribune dell'arena saranno numerati e i biglietti dotati di codice a barre per limitare gli accessi abusivi e offrire al pubblico la certezza della posizione scelta al momento dell’acquisto.
L’idea degli organizzatori è quella di stimolare la partecipazione dei cittadini e di costruire un calendario di eventi di qualità, che renda il Settembre pratese un appuntamento di interesse turistico: un percorso nel quale passato e futuro si fondono rivelando le infinite attrattive turistiche e culturali di una città unica, inattesa, complessa ma incredibilmente attraente.
Condividi su: