Il Comune di Prato e EXPO 2015: le iniziative pratesi all'Esposizione Universale
La vetrina rappresentata da EXPO 2015 consente di mettere in luce alcune delle eccellenze e esperienze più significative del territorio di Prato coerenti con il tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”. L’EXPO sarà infatti un’occasione per dare visibilità alla tradizione, ma anche alla creatività e all’innovazione presente sui nostri territori, su un palcoscenico di livello mondiale.
Il lavoro di progettazione e organizzazione svolto dall’Amministrazione Comunale di Prato insieme ai principali attori istituzionali ed economici del territorio – primi fra tutti la Camera di Commercio di Prato, i Comuni della Provincia e tutte le Associazioni di Categoria –, è stato infatti rivolto a riuscire a cogliere questa occasione, mettendo in luce i tanti elementi positivi che contribuiscono alla visione di una città attraente per imprese e turisti, in un contesto che ne valorizzi qualità ed innovazione nel cibo, arte e moda.
Obiettivo del Comune di Prato è stato dunque quello di riuscire a rendersi protagonisti, portando in valore le eccellenze territoriali, e rendersi attivi promotori sul nostro territorio dei messaggi proposi dell’EXPO.
Prato si proporrà con un’unica voce all’Esposizione Universale attraverso un progetto integrato di valorizzazione e promozione delle aziende e degli enti del territorio, in una formula che unisce spazi espositivi e contenuti culturali, turistici, scientifici ed economici.
Il progetto, che mette al centro l'alimentazione ma anche le eccellenze locali nel campo del tessile, della moda, dell’arte e della cultura, verrà declinato a Milano attraverso tre diverse occasioni nei mesi dell’EXPO, e a Prato in due ulteriori momenti.
La prima occasione è rappresentata dalla presenza per una settimana intera del sistema Prato negli spazi della Regione Toscana nel centro di Milano. La Camera di Commercio e il Comune di Prato, in collaborazione con gli altri Comuni della Provincia e le associazioni di categoria, sono stati selezionati su un bando della Regione, per essere protagonisti a “ TOSCANA FUORI EXPO 2015”, nella settimana dall’9 al 15 giugno presso i Chiostri dell’Umanitaria.
La grande visibilità garantita dalla partecipazione del territorio pratese ad EXPO, consentirà all’Amministrazione di attuare come detto una serie di azioni promozionali sul territorio di Prato, finalizzate alla divulgazione a livello locale delle buone pratiche dell’Esposizione Universale.
La prima sarà realizzata in collaborazione con ESTRA Spa, e sarà principalmente volta a promuovere attraverso una grande iniziativa nel Centro Storico pratese attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza sul risparmio energetico e sulla sostenibilità energetica. Nel fine settimana del 27-28 Giugno in Piazza del Duomo a Prato verrà allestita una grande area dove si alterneranno spettacoli, showcooking e eventi di informazione e intrattenimento; filo conduttore dell’iniziativa, che verrà inserita nel palinsesto delle manifestazioni “Regione Toscana Verso l’EXPO”, saranno i temi dell’Esposizione Universale, con un focus specifico su energia, risparmio, riuso. Il connubio cibo-arte sarà ancora protagonista a Prato negli spazi Valentini dal 15 Giugno in poi, con l’inaugurazione della mostra dell’artista pratese Rudy Pulcinelli “nutri AMO IL nostro FUTURO”. Installazione di punta dell’esposizione sarà l’opera dal titolo “ È UN TUO DIRITTO” che reinterpreta in chiave artistica i temi dell’Esposizione Universale. Inoltre nei giovedì di luglio il Comune organizzerà una serie di eventi aperti al pubblico dedicati al tema della "buona alimnetazione".
Ma le progettualità pratesi torneranno sotto i riflettori milanesi già l’11 di luglio, in una giornata evento dedicata da EXPO2015 ai temi della buona alimentazione. Il progetto della Memoria dei Semi sarà infatti presentato all’interno dei padiglioni milanesi in una rassegna sulle migliori buone pratiche destinate promosse nell’ottica di “nutrire il pianeta”. La scelta del Comune di Prato, sviluppata in collaborazione con l’Associazione La Piazzoletta, L’Università di Firenze (Facoltà di Agronomia) e l’Associazione Aidea Toscana, ha portato alla coltivazione del grano di semi antichi alle Cascine di Tavola, la trasformazione di esso, in farina prima e pane poi, e la distribuzione del pane ottenuto nelle mense scolastiche materne cittadine. Il grano “antico” coltivato ha la caratteristica di essere “auto-riproducente”, e consente di creare un sistema di filiera chiusa, integrata e completa, che si auto-sostiene nel tempo. La coltivazione si è svolta in un luogo storico per la biodiversità, come le Cascine di Tavola, istituite dai Medici nel 1400, con sistemi di produzione esenti da fertilizzanti e diserbanti. Questo tipo di coltivazione ha garantito la salvaguardia dell'ambiente valorizzando le aree agricole.L’obiettivo progettuale è lo sviluppo di nuovi modelli di comportamento, e di stili di vita rispettosi della salute, attraverso strumenti come informazione, conoscenza ed esperienza, in un percorso locale teso allo sviluppo sostenibile del pianeta. La stessa esperienza è stata scelta dalla Regione Toscana su un bando rivolto alla presentazione di buone pratiche attive in Toscana coerenti con il tema di EXPO, con focus specifico sulla ricerca e innovazione per la sicurezza alimentare. Per questo il progetto è stato premiato ed incluso nel catalogo che la Regione Toscana presenterà e distribuirà alla manifestazione EXPO2015 volto a valorizzare e divulgare tali esperienze.
Il tema della biodiversità e il suo significato declinato sui temi dell’EXPO sarà di nuovo protagonista a Prato il 18 di settembre, in un convegno nazionale che si terrà a Prato nel Salone Consiliare del Comune, in cui, con la collaborazione scientifica del CNR Ivalsa, la co-organizzazione della Regione Toscana, e la partecipazione di SlowFood nazionale, verranno approfondite le problematiche inerenti la perdita e il rinnovamento della variabilità genetica animale e vegetale, mettendo a confronto l’ambiente naturale con quello agrario. Grande attenzione verrà nuovamente rivolta alle Cascine di Tavola, ai recenti approfondimenti scientifici rivolti ad un luogo così studiato per la biodiversità (in tale occasione verrà anche presentato un volume sulla Fattoria Medicea realizzato dal Comune di Poggio a Caiano) e conosciuto in tutta Italia.
La serie di iniziative promosse dal Comune e legate ad EXPO si concluderanno proprio nell’ultima settimana dell’Esposizione Universale, quando, dal 26 ottobre al 31 ottobre, nello spazio riservato ad ANCI all’interno di CASCINA TRIULZA, Prato (con tutti i comuni della provincia e la CCIAA) è stata selezionata attraverso un bando per rappresentare l’Italia con altri 4 comuni nel campo della “ buona alimentazione”. Seminari e workshop tematici porteranno in valore le eccellenze produttive pratesi la giornata del 26 ottobre, mentre nello spazio mercato di Cascina Triulza, una delle più grandi aree espositive/commerciali dentro al sito EXPO, uno spazio d’onore verrà riservato alle nostre produzioni per l’intera settimana di chiusura di EXPO, quando tutti i riflettori saranno nuovamente puntati sull’evento milanese.
Altre iniziative sono state proposte su vari bandi dall’Amministrazione Comunale agli organizzatori di EXPO, ancora in valutazione, volti a comunicare il “Buon vivere” pratese a livello nazionale e internazionale, insieme alle eccellenze del settore alimentare del tessile-abbigliamento ma anche di altri settori produttivi di un territorio che merita di essere promosso sul palcoscenico internazionale; fra queste i gemellaggi proposti dal Comune ad alcuni paesi presenti ad EXPO, come USA, Cina e Mongolia, volti a promuovere il nostro territorio in un percorso di eventi e iniziative da svolgersi all’interno dei rispettivi padiglioni presenti a Milano.
Condividi su: