Diritti umani in scena, parte a Officina Giovani “Humus universale”
Martedì 12 maggio si aprirà il sipario sulla quarta edizione della rassegna "Teen Teatro Scuola", che dal 2012 porta in scena gli spettacoli di alcune tra le più interessanti esperienze di formazione teatrale delle scuole medie pratesi, e che torna quest'anno con un'edizione dal titolo "Humus Universale", dedicata al tema dei diritti umani e per la prima volta aperta anche alle scuole superiori e all'Università.
Al progetto, promosso dal Comune in collaborazione con l'associazione Ottone Teatro e realizzato con il sostegno della Regione Toscana, partecipano quest'anno tre scuole medie, due superiori, e la Compagnia teatrale universitaria Binario di Scambio.
A salire sul palco per i sei appuntamenti della rassegna saranno circa 150 ragazzi tra gli 11 e i 25 anni, che per mesi sono stati impegnati nei laboratori di recitazione, ma anche nella scrittura o nell'adattamento dei testi, nella progettazione e nella realizzazione di scenografie e costumi, nella scelta e talvolta nella composizione delle musiche di scena.
Ad aprire la manifestazione saranno, martedì 12 maggio, gli allievi di una terza media dell'Istituto Don Milani, con "Dead Umanity Walking", una serie di atti unici scritti dai ragazzi e ispirati a ordinarie follie del nostro tempo: sfruttamento minorile, discriminazioni, distruzione di patrimoni culturali e ambientali. Seguirà, mercoledì 13 maggio, "Fuori piove, dentro pure", dramma liberamente ispirato al romanzo omonimo di Antonio Dikele Distefano e portato in scena dai ragazzi dell'Istituto Buzzi: 14 adolescenti urlano al mondo il loro doloroso isolamento alla ricerca di parole in grado di raggiungere gli adulti che stanno decidendo il loro futuro.
La rassegna proseguirà martedì 19 maggio con la scuola media F. Lippi che presenterà "I miei 12 anni", viaggio di un gruppo di preadolescenti attraverso i diritti dei minori: da quelli dei loro nonni, ai loro, a quelli dei loro coetanei di altri paesi. Mercoledì 20 maggio invece sarà il Liceo Livi a salire sul palco con "Io vado a diritto", riflessioni di un gruppo di adolescenti della nostra città sul loro diritto alla libertà e su quello di altri ragazzi in altre parti del mondo.
La rassegna riprenderà poi martedì 26 maggio con "Iliade: frammenti e voci", del laboratorio teatrale della scuola C. Malaparte, che dà voce , con le parole di Omero, Euripide e Baricco, a tutti coloro che in nome di una guerra sono stati e sono privati dei diritti e della vita. Chiuderà, giovedì 28 maggio, "Pulcinella libera tutti!", della Compagnia teatrale universitaria Binario di Scambio, una rappresentazione in cui il teatro d'ombre e d'attore si intreccia con i ritmi scoppiettanti delle guarattelle e della musica popolare, portando a riflettere con leggerezza sull'importanza fondamentale della Dichiarazione dei Diritti Umani.
"Teen Teatro scuola" nasce per promuovere la cultura e la pratica del teatro quale importante strumento nel processo di formazione degli adolescenti e offrire occasioni di scambio per studenti e insegnanti impegnati in questi percorsi. Anche quest'anno la rassegna sarà quindi arricchita da un calendario di rappresentazioni diurne riservate alle scuole, durante le quali le repliche degli spettacoli saranno seguite da spazi di discussione e confronto tra i ragazzi.
Tutti gli spettacoli serali avranno inizio alle ore 21.00 e saranno a ingresso libero, su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Politiche Giovanili: Antonella Cannarozzi 0574-1837707 a.cannarozzi@comune.prato.it
Compagnia Ottone Teatro
Paola Donatucci: ottoneteatro@libero.it
jfcb
Condividi su: