Fair Play Scuola e Sport, domani alle 17 la premiazione in Salone Consiliare
E' stata presentata l'edizione 2015 del Premio "Fair Play Scuola e Sport", organizzato dal Panathlon Club di Prato e dall'Associazione Terrena e dedicato alla memoria di Roberto Palma, personaggio di grande importanza nel mondo dello sport pratese, scomparso l'anno scorso. La premiazione si svolgerà domani, venerdì 8 maggio dalle 17 nel Salone Consiliare del Comune, e vedrà la consegna di una maglietta, una pergamena e una copia della "Carta dei diritti del ragazzo nello sport" a 54 studenti di 27 scuole della Provincia pratese.
Pasquale Petrella e il presidente del Panathlon Club Urano Corsi, hanno spiegato quali sono le caratteristiche di questa iniziativa, che mira a diffondere i valori del fair play e del rispetto nello sport, rivendicando il diritto di tutti a praticarlo senza l'obbligo di diventare campioni, un messaggio importante rivolto anche ai genitori e agli allenatori dei giovani sportivi.
Alfio Tiezzi e Leonetto Vignali dell'Associazione Terrena hanno poi ricordato la rilevanza della figura di Roberto Palma, non solo dal punto di vista sportivo dove aveva peraltro raggiunto grandi risultati soprattutto come dirigente della pallavolo, ma anche da quello del volontariato e della cultura.
Quest'anno il Premio si caratterizza inoltre per la consegna di una borsa di studio del valore di 500 euro da spendere in libri e tasse scolastiche a un'alunna della terza media della Salvemini La Pira di Montemurlo, Josephina Marku. Insieme alla borsa di studio, come ha spiegato Barbara Cianelli, la ragazza riceverà anche un'opera d'arte realizzata dall'artista pratese Gabriella Furlani, anch'essa dedicata e ispirata a Roberto Palma, che aveva fra le sue numerose passioni anche l'arte.
jfst
Condividi su: