Attività di volontariato per i richiedenti asilo, martedì in Comune si firma l'accordo
Sarà firmata martedì 12 maggio nel Salone consiliare del Comune la convenzione per la realizzazione del progetto di volontariato “Accoglienza straordinaria e impegno civile”, rivolto ai richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale che si trovano nei Centri di accoglienza di Prato: grazie all'intesa, di cui il Comune di Prato è ente capofila, i profughi potranno essere impiegati in attività di volontariato, del tutto gratuite, come ad esempio la cura e la pulizia del verde pubblico.
In sostanza quindi Prato ha già messo in pratica quanto suggerito ieri nell'incontro Stato-territorio al Viminale dal ministro dell'Interno Alfano, che ha invitato gli enti locali ad impiegare gratuitamente i profughi in lavori socialmente utili. L'obiettivo della convenzione è puntare sul volontariato come leva di integrazione per i migranti, nell’ottica del miglioramento delle loro competenze di socializzazione, di alfabetizzazione e di inserimento nella società.
L'accordo sarà sottoscritto da Comune di Prato, Caritas, Arci solidarietà Prato, Cooperativa sociale 22 onlus, Consorzio Astir, Cooperativa sociale Pane&Rose e Asm.
cb
Condividi su: