Renato Serra: i sogni di un giovane infranti in trincea
Sabato 16 maggio, alle 16, nello spazio di via Firenzuola (ingresso gratuito) sarà presentato il fumetto di Andrea Meucci e Giorgio Carta, edito da Kleiner Flug di Firenze e dedicato alla figura di Renato Serra, critico e letterato cesenate, morto sul fronte del Primo conflitto mondiale a soli 31 anni.
In occasione dei cent’anni dal coinvolgimento dell’Italia nella Grande Guerra, il collettivo di associazioni culturali “Il Dado”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, promuove l’esposizione, in anteprima, delle tavole più belle e più significative del fumetto di prossima uscita che racconta la breve ma intensa vita di un giovane e promettente italiano ucciso al fronte da una pallottola il 20 luglio 1915. Così inizia il racconto, un racconto che riflette sul valore del tempo e ci accompagna nella vita di un ragazzo che non è mai diventato vecchio, che non ha potuto superare i trentun anni. Un giovane intellettuale che si è sempre definito come un semplice “lettore di provincia” e che tuttavia ha segnato la storia della sua città, Cesena, come scrittore e rettore della Biblioteca Malatestiana, una delle biblioteche storiche più antiche in Europa. Renato è un ragazzo con mille idee, amici vicini e lontani, una passione smodata per i libri e una certa tendenza ad oziare e sognare a occhi aperti. Ogni tanto si innamora, gli piace andare in bicicletta, studia, scrive, viaggia. È pieno di progetti nel cassetto destinati ad essere stroncati prematuramente.
La mostra sarà aperta ad ingresso libero fino al 23 maggio con i seguenti orari: dal 18 al 22 maggio dalle 15 alle 20, mentre domenica 17 e sabato 23 l’apertura sarà dalle 15 alle 19. Durante il periodo di esposizione si svolgeranno anche incontri a tema con gli autori dell’albo: lo sceneggiatore Andrea Meucci ed il disegnatore, inchiostratore e colorista Giorgio Carta.
Per informazioni sul programma dettagliato degli eventi: +39 348 9773801 - +39 328 0756421.
jfst
Condividi su: