salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/05/2015 10:36
Mangani Simone Cultura Sabato 23, alle 21, al Teatro Cicognini. Ingresso gratuito

II Festival “Giulio Gabbiani”

Una serata in ricordo del maestro che ha lasciato a Prato una grande eredità musicale

Sabato 23 maggio, alle 21 (ingresso gratuito fino a esaurimento posti), al Teatro Cicognini si svolgerà il II Festival “Giulio Gabbiani”. Un appuntamento dedicato ad una figura che ha lasciato un segno profondo nella cultura musicale cittadina.

Giulio Gabbiani nasce nel 1916 nella periferia di Prato in una famiglia molto semplice in cui l’interesse per la musica è coltivato con grande entusiasmo. Alla Scuola Verdi apprende i primi rudimenti musicali, successivamente si diploma in trombone al Conservatorio Cherubini di Firenze. La sua grande passione per il jazz lo porta a girare il mondo ed a suonare nelle più importanti orchestre dell’epoca. Dopo la guerra torna a Prato dove si sposa e trasmette ai suoi figli lo stesso amore per la musica che lo accompagna fin dall’infanzia. Il maestro Gabbiani muore nel 2009 dopo aver ricoperto incarichi importanti nella scena musicale cittadina in qualità di direttore della Scuola Verdi e di insegnante di trombone all’Istituto Magnolfi. Il Festival è stato istituito in suo ricordo dai suoi ex numerosi allievi che desiderano tenere viva la memoria del suo insegnamento.

La serata è organizzata dall’Associazione “Giulio Gabbiani” con il contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune e di ASM Prato. Parteciperanno la Scuola di musica “G. Verdi”, la Scuola Secondaria di Primo Grado “C. Malaparte”, la Scuola Secondaria Di Primo Grado “Cicognini”, la Scuola di Musica di Vaiano, la Scuola di musica di Poggio a Caiano, la Scuola di Musica Artes, l’Associazione Musica Per Tutti, il CentroArtistico Musicale (CAM).

 Info: http://www.giuliogabbiani.it/

673/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina