Progetto SERTO, tre giorni di appuntamenti in città
Nei prossimi giorni a Prato ci saranno tre appuntamenti nell’ambito del progetto SERTO (SERvizi TOscani per una società aperta e solidale), finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Europeo per l'Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi, di cui la Regione Toscana è capofila e il Comune uno dei partner insieme ad altri enti locali.
Il progetto ha come obiettivo principale quello di avvicinare i giovani cittadini non italiani ai servizi pubblici e alle opportunità cittadine, attraverso campagne di sensibilizzazione e informazione che per il Comune di Prato riguardano le tematiche del servizio civile e della cittadinanza attiva e giuridica.
Sabato 23 e domenica 24 maggio dalle 11 alle 19 al centro commerciale Parco Prato saranno presenti cinque giovani operatori di diverse etnie, per informare sull’esperienza di Servizio Civile Regionale e Nazionale e sensibilizzare sul concetto di cittadinanza (come si ottiene, cosa significa essere cittadini e partecipare alla vita della comunità dove si vive). I cinque operatori parteciperanno inoltre, nel pomeriggio del 25 maggio dalle 15 alle 17, alla giornata di orientamento (Open Day) organizzata al Polo Universitario di Prato, in Piazza Giovanni Ciardi 25.
Questi ragazzi hanno già svolto vari incontri presso le scuole pratesi e nei luoghi di ritrovo principalmente frequentati dai propri coetanei, stranieri e non, quali la Biblioteca Lazzerini e varie associazioni del territorio, e hanno partecipato a eventi per le giovani generazioni. E’ stata inoltre organizzata una campagna informativa su Servizio civile e cittadinanza, con materiale informativo (locandine, volantini) e due video.
jfst
Condividi su: