"Insieme per la pace", tante iniziative per non dimenticare il sacrificio dei Caduti della Grande guerra
Sono tante le iniziative per non dimenticare organizzate dal Coordinamento cittadino per la pace domenica 24 maggio in occasione del 100° anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia nel Primo conflitto mondiale. Il Coordinamento raggruppa circa 25 associazioni che collaborano insieme per promuovere la pace e i diritti umani.
Fitto il cartellone degli appuntamenti in programma per domenica prossima: alle 9:30 la commemorazione al Monumento dei Caduti in piazza delle Carceri con Alzabandiera e deposizione di una corona alla presenza delle associazioni d'Arma, con la partecipazone della Fanfara dei Bersaglieri. Alle 10 in piazza delle Carceri sono in programma una serie di giochi e animazioni: ci saranno i bambini dell'A.C. Maliseti, che faranno vedere come con la palla si può giocare insieme, senza antagonismo; gli Alfieri, che faranno un'esibizione con le bandiere, e le ragazze dell'Associazione Sportiva Arcobaleno che proporranno delle esibizioni di ginnastica artistica.
Alle 11:15, sempre in piazza delle Carceri, saranno lette una serie di racconti e di corrispondenze scritte dai soldati che hanno preso parte alla Prima Guerra Mondiale, raccolti dall'Associazione nazionale combattenti e reduci. A seguire la preghiera interreligiosa per la pace, organizzata dalla Tenda di Mezzana: saranno presenti rappresentati della comunità cristiana, ebraica, musulmana, buddista e bahai.
Alle 15 ci sarà un minuto di silenzio, chiesto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri: per l'occasione suonerà la campana su Palazzo Pretorio.
Dalle 17:30 alla Casa del Combattente di piazza San Marco un evento artistico espositivo dedicato a "Il sacrificio della Mamma nelle Guerre del Novecento": 36 artiste partecipano con un'opera significativa dedicata alla mamma. L'inaugurazione della mostra e la presentazione del catalogo sarà a cura dell'artista Fernando Montagner. Le opere resteranno esposte fino al 27 giugno.
"Il coordinamento cittadino per la pace, che si è strutturato in tavolo permanente per la pace, si occupa di valorizzare e mettere in rete iniziative e proposte delle associazioni della città. Il 24 maggio vuole essere una giornata di educazione alla pace, il nostro obiettivo è far capire che la pace si può costruire insieme - ha spiegato Massimo Carlesi, che presiede il tavolo permanente per la pace. All'interno del tavolo sono stati costituiti due gruppi permanenti di lavoro: uno si occupa della situazione presente in Medio Oriente e nel Mediterraneo, l'altro è volto a ripristinare in città il "Premio letterario Prato per la pace", che coinvolge ragazzi ed adulti. Il tema scelto quest'anno per il premio è legato al Cibo e alla Natura.
adr
Condividi su: