salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/05/2015 12:27
Ciambellotti Mariagrazia Scuola Da febbraio a maggio 8 scuole dell'infanzia del Comune hanno ricevuto il pane prodotto con i semi antichi coltivati all'interno delle Cascine di Tavola

Concluso il progetto di panificazione "La memoria dei semi"

Coinvolto anche il sociale attraverso un corso propedeutico, frequentato da tre ragazzi disabili, per imparare l'arte della panificazione

Si è concluso il progetto "La memoria dei semi", che da febbraio a maggio ha portato sulle tavole delle mense di 8 scuole dell'infanzia del Comune il pane prodotto con i semi antichi coltivati all'interno delle Cascine di Tavola. 

Il progetto inoltre ha coinvolto anche il sociale attraverso un percorso di formazione per l'inclusione socio - lavorativa. Infatti nel corso dei mesi tre ragazzi con disabilità hanno frequentato un corso propedeutico per imparare l'arte della panificazione in accordo con l'Istituto comprensivo Gandhi e seguiti dagli educatori e dai panificatori. Al progetto, importante per un'eventuale inserimento futuro nel mondo del lavoro, ha partecipato come finanziatore anche la fondazione Crida.

Alla realizzazione del progetto "La memoria dei semi" hanno collaborato l'assessorato allo Sviluppo Economico, l’assessorato alla Pubblica Istruzione, l’associazione La Piazzoletta, l’associazione Aidea Toscana, la Fondazione Crida, l'Asd Aurora, il Panificio del Ponte, l'Istituto comprensivo Gandhi.

Il prossimo 15 e 16 giugno inoltre i ragazzi delle scuole dell'infanzia e dei nidi coinvolti, che attraverso il progetto "Cipì- Orti" coltivano il grano di semi di antiche qualità negli orti delle scuole, parteciperanno ad una gita per vedere gli appezzamenti di terreno alle Cascine dove sono coltivati i semi antichi.

Il progetto "La memoria dei semi" è ad Expo perchè è stato selezionato come "buona pratica" e inserito nel catalogo presentato dalla Regione Toscana sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

699/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina