salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/05/2015 10:15
Cultura Organizzati dall’associazione Caffè Scienza in collaborazione con il Comune

Il Caffe Scienza a Prato

Si sono conclusi con un bilancio positivo gli incontri-conversazioni dedicati alla cultura scientifica. In autunno la prossima edizione

Si è da poco concluso il ciclo di incontri organizzati a Prato dall’associazione Caffè Scienza dedicati a scienza, tecnologia e società. Dalla sperimentazione della primavera del 2014, con tre serate dedicate a gioco d’azzardo, memoria e AIDS, sono complessivamente otto gli incontri che hanno coinvolto i cittadini di Prato in "conversazioni di scienza".

Quest’anno gli appuntamenti sono iniziati al teatro Nuovo Magnolfi con una serata sul rapporto tra scienza società e media ed una sul radar e le sue applicazioni. Caffè Scienza si è poi spostato all’Ex Chiesa di San Giovanni dove sono stati protagonisti il cioccolato, le sue proprietà e i modi di degustarlo; la musica ed i suoi rapporti con la matematica ed infine un viaggio nell’adozione, ultimo incontro di pochi giorni fa. Incontri particolarmente partecipati dal pubblico pratese per numero di presenze dirette e per i contatti rilevati da youtube.

È un saldo senz’altro positivo quello che emerge al termine della programmazione pratese che ha visto coinvolto un pubblico piuttosto numeroso se si considera che, spesso, le tematiche scientifiche rappresentano un’offerta culturale destinata a pochi esperti. E’, infatti, nello spirito di Caffè Scienza promuovere la partecipazione gratuita all’informazione scientifica e tecnologica direttamente con gli addetti ai lavori. Il tutto in un ambito di esposizione onesta degli argomenti e, perché no, anche piacevole se si considera tale l’ascolto delle risposte alle domande del pubblico stando seduti comodamente ad un tavolino mentre si sorseggia un caffè. Il format di Caffè Scienza, basato su un confronto aperto e non formale con il pubblico da parte di esperti preparati e competenti, si è rivelato vincente nell’incuriosire e nel coinvolgere il pubblico di Prato.

In base a queste prime esperienze positive, l’associazione, formata da ricercatori di istituti e centri di ricerca di Firenze e Prato che operano in via del tutto gratuita, è quindi pronta a richiamare nuovamente il proprio pubblico con l’avvio della prossima stagione coincidente con quella universitaria 2015 – 2016. La ripresa è prevista tra l’autunno e l’inverno prossimi. Diversi gli argomenti messi in cantiere, tra cui, solo a titolo semplificativo, “moda e anticontraffazione”, “l’oggettività nel processo penale”, “cosa sono gli OGM”, “le risposte del cervello agli stimoli dell’arte”, “tutto sul caffè (o sul the)”. Ma non sono escluse incursioni in temi come “cosmetica”, “l’anno del suolo” o “la relatività”.

Un grande impegno organizzativo sarà, comunque, profuso per garantire la fruibilità degli eventi per chi non potesse partecipare di persona attraverso il collegamento in streaming o in youtube al sito www.caffescienza.it  che, per altro, consente di rivedere i filmati di tutti i Caffè Scienza prodotti. Su specifiche richieste è allo studio anche la realizzazione di una serie speciale di Caffè Scienza dedicati al mondo del tessile e dell’abbigliamento.

Caffè Scienza è stato sostenuto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato, il PIN (con tutto lo staff della locale Università) e la radio universitaria Radiospin, i Maestri del Lavoro, Il Gruppo Giovani Industriali, gli Ex Allievi dell’Itis Tullio Buzzi e l’Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica.

cb

700/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina