salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/05/2015 10:00
Officina giovani Officina Giovani Venerd́ 29 maggio alle 21:15 in piazza Macelli. In programma un'esposizione di lavori artistici e uno spettacolo teatrale

Officina Arte Creativa e T.R.A.S.H. a Officina Giovani

Gli eventi fanno parte della rassegna "TeeNight" che ha visto protagonisti i ragazzi dai 13 ai 18 anni

Nuovo appuntamento con la rassegna “TeeNight”, che ha preso il via lo scorso 7 maggio a Officina Giovani. L'appuntamento è per venerdì 29 maggio alle 21:15 con due eventi: Officina Arte Creativa sarà un'esposizione dei lavori artistici fatti dai ragazzi con la guida di Eugenia La Vita e Valentina Morandi. Si tratta di disegni e dipinti, opere sia a tema libero, sia di natura fantastica, astratta che figurativa. Pezzo forte della mostra é il murales, un lavoro di gruppo, corale, fatto con le tempere. Un'esplosione di colore, dipinto a soggetto fantastico deciso insieme dai ragazzi.

Il secondo evento è T.R.A.S.H.!!! (Teatrale Riuso in Azione, con Sense of Humor), uno spettacolo di teatro e di movimento nato dall'esigenza di mettere in atto un riuso creativo di oggetti riposti e dimenticati, in un angolo di cantina o di soffitta. Per i partecipanti si è trattato, più profondamente, di 'recuperare' qualcosa dalla propria vita di tutti i giorni, ripescando dal personale 'cestino dei rifiuti' ciò che hanno potuto o ciò che il caso ha voluto: esperienze, gesti, immagini, emozioni…. Oggetti apparentemente inutili, ai quali legare un vissuto, da esprimere attraverso movimento, parole, espressioni, scenari. Lo spettacolo è stato costruito con la guida delle associazioni The Loom Movement Factory, I Formaggini Guasti e Riciclidea. Leonia, una delle "Città invisibili" descritte da Italo Calvino, la città che produce rifiuti senza soluzione di continuità, fa da spunto iniziale alla rappresentazione, cui i ragazzi hanno contributo a creare le scenografie con materiale di riciclo.

La rassegna TeeNight si concluderà l’11 giugno con il progetto “ Assenti all’appello” dell’associazione La Brigata Ballerini. Ci sarà la video proiezione dell’omonima web serie con la presentazione delle tre nuove puntate realizzate dai ragazzi che hanno partecipato al progetto. Le nuove puntate affrontano il mondo dell'adolescenza, analizzandone amori, sconfitte e crisi esistenziali. I ragazzi sono stati coinvolti nelle diverse tecniche del 'fare cinema': non solo come attori, ma anche come co-sceneggiatori, montatori, operatori, direttori della fotografia e fonici. Dopo la video proiezione seguirà il concerto della band giovanile Blood Rock le cui musiche costituiscono la colonna sonora delle nuove puntate.

Con la rassegna “TeeNight”, che ha preso inizio lo scorso 7 maggio a Officina Giovani, si conclude un intenso anno di progetti e laboratori di Officina Teen, lo spazio ragazzi di Officina Giovani che offre attività e laboratori rivolti ai ragazzi dai 13 ai 18 anni, gestito dalle associazioni Il Pentolone, Interno 1, La Brigata Ballerini, The Loom Movement Factory, Riciclidea, Formaggini Guasti e CGFS, con il coordinamento del Comune di Prato che contribuisce interamente al finanziamento. La rassegna si è aperta il 7 maggio con l’open class del progetto “Danza Acrobatica e Aerea”del CGFS, una lezione aperta di danza con i tessuti, durante la quale i ragazzi hanno presentato diverse coreografie realizzate in aria, singolarmente e in coppia. Fuori rassegna, il 15 maggio, sempre a Officina Giovani, si sono esibite due band giovanili, i Maze Runner e gli Atomics, nate dal progetto Rock Musica d’Insieme, realizzato dall’Associazione Musicale Interno 1.

Per informazioni: Antonella Cannarozzi, 0574 1837707, a.cannarozzi@comune.prato.it, www.officinateen.it, info@officinateen.it, FB officina teen, twitter @Officina Giovani.

adr

705/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina