Siglata la convenzione per attivitā integrative di sorveglianza sul territorio per prevenire l'abbandono di rifiuti
E' stata firmata questa mattina la convenzione per le attività integrative di sorveglianza sul territorio per prevenire l’abbandono rifiuti. A sottoscrivere l'accordo il Comune, la Provincia di Prato e Asm.
Sono numerose le azioni che l'Amministrazione comunale ha messo in campo in questi mesi per contrastare il crescente fenomeno dell'abbandono di rifiuti. Un fenomeno, diffuso sia in periferia che nel centro storico cittadino, che ha portato nei casi più estremi alla formazione di micro discariche abusive, impattando sul decoro urbano e creando un grave problema sia per l’ambiente circostante che per la salute pubblica.
La convenzione siglata questa mattina prevede l'attivazione di un servizio per il controllo della qualità ambientale, con particolare riferimento al conferimento dei rifiuti all'interno del territorio comunale. Il Comune e Asm si propongono di internsificare l'attività di prevenzione e vigilanza ambientale sul territorio comunale, avvalendosi delle Gav (Guardie ambientali volontarie) dell'amministrazione provinciale di Prato. L'attività verterà nello specifico nel monitoraggio contro l'abbandono incontrollato dei rifiuti e una maggior informazione ambientale in materia di corretto conferimento dei rifiuti.
La vigilanza da parte delle Gav sarà effettuata attraverso lo svolgimento di servizi mensili, che avverrà in modo coordinato tra la Polizia Municipale, Asm e Polizia Provinciale di Prato. Saranno poi trasmessi al Comando della Polizia Municipale le segnalazioni di rilievo penale. Anche a Prato, così come avviene a livello nazionale, è previsto un inasprimento delle pene sui reati ambientali.
Mensilmente il comando Gav presenterà un report alla Polizia Provinciale, al Comune, alla Polizia municipale e ad Asm sull'attività svolta. La convenzione, che sarà attiva dal primo giugno, resterà in vigore fino al 31 maggio 2016 e sarà rinnovabile per un ulteriore anno.
Nel corso degli ultimi mesi la polizia provinciale si è concentrata nel controllo del corretto smaltimento dei rifiuti, grazie al supporto delle Guardie ambientali volontarie saranno intensificati i controlli per contrastare fenomeni illeciti. "Grazie al porta a porta, Asm punta ad un miglioramento del servizio e a un maggior decoro urbano - ha dichiarato Sandro Gensini, direttore generale di Asm - Abbiamo previsto uno svuotamento dei cassonetti 7 giorni su 7 nelle zone più critiche e un'intensificazione dei controlli per prevenire il diffondersi di discariche abusive e l'uso abusivo dei cassonetti".
adr
Condividi su: