salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/05/2015 11:06
Barberis Valerio Ambiente e Sviluppo Le selezioni e la premiazione si svolgeranno a Vienna da giugno a novembre di quest'anno

Riqualificazione del Bisenzio, il progetto parteciperà al premio per l'ambiente più prestigioso del mondo

L'European Riverprize promuove il recupero sostenibile e la gestione dei bacini fluviali. In autunno sarà proclamato il vincitore

Il progetto "Riversibility" per la riqualificazione delle rive del Bisenzio parteciperà al Premio "European Riverprize" 2015, che si svolgerà a Vienna da giugno a novembre di quest'anno. La partecipazione è stata approvata ieri martedì 26 maggio dalla giunta comunale.

"European Riverprize", giunto alla terza edizione, è considerato il premio per l'ambiente più prestigioso del mondo, ed è promosso dalla International River Foundation, un'organizzazione no profit che lavora in tutto il mondo per finanziare e promuovere il recupero sostenibile e la gestione dei bacini fluviali. Dopo le valutazioni delle proposte da parte di una giuria di esperti, ad agosto verranno comunicati i tre progetti finalisti e in autunno verrà proclamato il vincitore. Fino a oggi nessun progetto italiano ha mai vinto questo premio, nè è mai stato ammesso tra i tre progetti finalisti.

Il progetto sul Bisenzio in corso di formazione, elaborato in collaborazione con l'Autorità di Bacino, la Regione Toscana, la Provincia di Prato e il Ministero dei Beni culturali, ha l'obiettivo di trasformare ulteriormente le aree del fiume che attualmente rivestono un valore ambientale e paesaggistico, aumentandone l'integrazione con il contesto urbano sino a farle diventare uno degli elementi principali per il tempo libero, la mobilità e le attività economiche della città.

jfcb

712/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina