Riqualificazione del Bisenzio, il progetto parteciperà al premio per l'ambiente più prestigioso del mondo
Il progetto "Riversibility" per la riqualificazione delle rive del Bisenzio parteciperà al Premio "European Riverprize" 2015, che si svolgerà a Vienna da giugno a novembre di quest'anno. La partecipazione è stata approvata ieri martedì 26 maggio dalla giunta comunale.
"European Riverprize", giunto alla terza edizione, è considerato il premio per l'ambiente più prestigioso del mondo, ed è promosso dalla International River Foundation, un'organizzazione no profit che lavora in tutto il mondo per finanziare e promuovere il recupero sostenibile e la gestione dei bacini fluviali. Dopo le valutazioni delle proposte da parte di una giuria di esperti, ad agosto verranno comunicati i tre progetti finalisti e in autunno verrà proclamato il vincitore. Fino a oggi nessun progetto italiano ha mai vinto questo premio, nè è mai stato ammesso tra i tre progetti finalisti.
Il progetto sul Bisenzio in corso di formazione, elaborato in collaborazione con l'Autorità di Bacino, la Regione Toscana, la Provincia di Prato e il Ministero dei Beni culturali, ha l'obiettivo di trasformare ulteriormente le aree del fiume che attualmente rivestono un valore ambientale e paesaggistico, aumentandone l'integrazione con il contesto urbano sino a farle diventare uno degli elementi principali per il tempo libero, la mobilità e le attività economiche della città.
jfcb
Condividi su: