salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/05/2015 15:42
Nuovo ospedale L'abbonamento giornaliero non personale ridotto a 2,50 euro. Cinque nuove possibilità in aggiunta alle tariffe attuali

Parcheggi nuovi ospedali, accordo raggiunto sul nuovo tariffario

Soddisfazione per l'intesa è stata espressa dal sindaco e dall'assessore alle Politiche sanitarie. In autunno via ai lavori per la nuova viabilità per salvaguardare l'abitato di Galciana

Raggiunto l'accordo sulle tariffe dei parcheggi per 3 dei 4 nuovi ospedali toscani (fa eccezione Lucca che ha già in fase di realizzazione alcuni parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze del nuovo ospedale, condizione che non permette la rimodulazione delle tariffe). L'intesa è stata definita nell'ambito della riunione di ieri, giovedì 28 maggio, tra i tre comuni (Massa, Pistoia e Prato), la Regione Toscana e Ge.Sat. Il nuovo tariffario prevede tariffe agevolate ed abbonamenti di varia durata.

Per la Regione, attraverso l'assessorato al diritto alla salute, si tratta di un ottimo risultato raggiunto grazie alla collaborazione di Comuni e Ge.Sat. Ecco in sintesi i contenuti del nuovo piano tariffario. Dalle ore 6 alle 22 non si pagherà niente nell'ora di accesso per il passo. Il costo orario è di 1 euro (ora o frazione) con un costo massimo nelle 24 ore di 4 euro. Dalle 22 alle 6 è previsto un costo a forfait di 2 euro e 50 centesimi. Fino a 20 minuti di sosta il parcheggio sarà gratuito.

Per quanto riguarda gli abbonamenti, resta valido quello mensile da 60 euro, ridotto della metà per i lavoratori. Quello settimanale, del costo di 20 euro, verrà eliminato qualora venga deciso di introdurre i nuovi tipi di abbonamento. In questo caso Comuni e Asl si assumono l'impegno a non realizzare o favorire la realizzazione di aree di sosta gratuite aperte al pubblico, o comunque in concorrenza ai parcheggi, o a interdire la sosta abusiva, in un raggio di almeno 400 metri dal perimetro di ogni Ospedale. Riguardo ai costi dei nuovi abbonamenti, quello mensile (nominativo) per i dipendenti ditte Ge.Sat e provider di Ge.Sat impiegati per servizi nei plessi ospedalieri costerà 10 euro; il settimanale da 10 euro, quello da 3 giorni da 5 euro e quello giornaliero da 2,5 euro non saranno nominativi. Previste inoltre tessere a scalare con validitia mensile, non personali, al prezzo di 10 euro per un valore di 20 euro.

L'accordo ha una validità di 2 anni.

Nell'arco dei prossimi 10 giorni saranno adeguate le casse automatiche per il pagamento con le nuove opzioni di abbonamento. Grande soddisfazione per l'accordo raggiunto è stata espressa dal sindaco e dall'assessore alle Politiche sanitarie: «Al termine di una lunga e complicata trattativa con il concessionario del servizio abbiamo spuntato un buon accordo, che rende le tariffe per il parcheggio accessibili per tutti e convenienti. Le nuove possibilità di abbonamento, non personali e per più targhe, permettono anche di entrare e uscire nell'arco della giornata con auto diverse e quindi si dà risposta ad una esigenza importante manifestata da molti cittadini».

Per rinforzare la viabilità a servizio dell'ospedale e dare maggiore respiro all'abitato di Galciana, come era stato annunciato dal sindaco in autunno cominceranno i lavori per realizzare la complanare a via Foscolo, per un costo di 300mila euro.

  

cb

725/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina