salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/06/2015 10
polizia municipale 1 Anniversari Questa mattina la cerimonia nell'auditorium della Camera di Commercio. Consegnati gli encomi solenni e le lodi

Festa per i 184 anni del Corpo di Polizia municipale, presentati i dati delle attività svolte nell'ultimo anno

Nel 2014 sono aumentati i controlli effettuati dall'unità operativa della Polizia commerciale e anti contraffazione, così come quelli per reprimere l’abbandono di rifiuti

Si è svolta questa mattina nell'auditorium della Camera di Commercio la festa per il 184° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia municipale. Ad aprire la cerimonia, i saluti del comandante Andrea Pasquinelli che ha ringraziato gli agenti per il lavoro portato a termine in questi anni e ha sottolineato l'impegno con cui tutti si sono adoperati per garantire la sicurezza del territorio. Presenti alla cerimonia anche il sindaco Matteo Biffoni, il Prefetto Maria Laura Simonetti, e i rappresentanti delle Forze dell'Ordine. "Agli agenti della Polizia Municipale va innanzitutto il mio ringraziamento per il lavoro che svolgono quotidianamente per la nostra città - ha sottolineato il sindaco Matteo Biffoni -. Il loro ruolo è fondamentale per l'attività di un sindaco: l'attività educativa nelle scuole, le operazioni di controllo e di indagine, il presidio del territorio sono le colonne portanti su cui si costruisce gran parte del lavoro di sviluppo di una città".

“La Polizia municipale pratese ha cercato e cerca di portare avanti il proprio servizio, tra le mille difficoltà che inevitabilmente si incontrano nelle attività di Polizia – ha affermato il comandante della Polizia municipale Andrea Pasquinelli - Le modifiche normative che in queste materie continuano a susseguirsi complicano non poco le attività operative, il confronto gli anni precedenti consente di comprendere come le forme di illegalità si modifichino velocemente e, di conseguenza, siamo costretti ad operare con flessibilità e capacità di adattamento alle nuove circostanze. Il controllo del territorio operato dalla polizia locale affianca e completa quello tradizionalmente presidiato dalle forze di polizia dello stato, costituendo un sistema integrato di sicurezza attiva, sperimentato e consolidatosi nella nostra città. La conoscenza reciproca delle varie regole di ingaggio, il continuo scambio di informazioni, l’azione di raccordo e coordinamento esercitata dal prefetto contribuiscono a creare un sistema unico, cui ciascun organo di polizia, di vigilanza e di controllo contribuisce anche al di là di ciò che strettamente gli compete”.

Durante il suo intervento, il comandante Pasquinelli si è poi soffermato sulle importanti azioni formative messe in campo dalla Polizia municipale, affermando che: “Sono convinto che sicurezza della circolazione sarà assicurata soprattutto dalla modifica dei comportamenti, dei modelli culturali e degli stili di vita di coloro che ne sono il principale nemico, gli esseri umani che guidano o comunque percorrono le strade come utenti, allo stesso tempo carnefici e vittime di sé stessi. La Polizia municipale ha fiducia nei giovani che saranno futuri conducenti, assai più che sulla repressione dei comportanti di quelli attuali: per questo investiamo nelle attività di formazione risorse umane non trascurabili rispetto all’organico, anche se vorremmo poter fare di più”.

É infatti importante associare alla misurazione delle attività operative su strada l’impegno della Polizia municipale sull’altro fronte della prevenzione, quello dell’educazione stradale e alla legalità, che quest’anno ha coinvolto 4.900 alunni, dalle primarie alle secondarie di 2°grado, arricchita da un progetto specifico, “Alcol e responsabilità”, destinato al contrasto dell’abuso di alcol rivolto agli studenti delle scuole superiori che ha riscosso un notevole successo e sarà riproposto quest’anno, migliorato nei contenuti ed allargato anche ai genitori adulti.

Il 2014 ha confermato la molteplicità ed intensità delle attività svolte dalla Polizia Municipale. Entriamo nel dettaglio degli interventi: sono state 13.304 (nel 2013 erano 12.552) le chiamate alla centrale operativa per richieste di interventi di vario genere; lo Sportello al cittadino ha registrato quasi diecimila contatti, garantendo il rilascio di oltre duemila fascicoli a seguito di richieste di accesso agli atti.

Il 2014 segna una diminuzione degli incidenti rispetto al 2013, passati da 1301 a 1232. In calo di 21 unità anche gli incidenti con soli danni a cose, così come quelli con lesioni (meno 47 unità), mentre gli incidenti mortali sono diminuiti di una unità .

Calano anche i feriti totali di 87 unità (corrispondenti ad una diminuzione del 7,86%), mentre sono in controtendenza i feriti con primo referto in prognosi riservata (aumentano di 1 unità). Invariato invece il numero dei decessi, in totale 9 di cui 1 conducente di autovettura, 1 di motociclo, 1 di ciclomotore, 4 di velocipede, 1 passeggero di autovettura ed 1 pedone. Un caso (il conducente del motociclo) è riconducibile a malore.

Tra i reati stradali spiccano quelli collegati all’abuso di sostanze alcoliche ed alla fuga ed omissione di soccorso. Nel corso del 2014 sono stati accertati 59 casi di reato di guida in stato di ebbrezza (che costituiscono il 4,79% rispetto a tutti gli incidenti rilevati; 30 dei quali con tasso alcolemico di oltre 1,50 g/l) e 33 casi reato di fuga e/o omissione di soccorso (che costituisco il 2,68% rispetto a tutti gli incidenti rilevati).

Sono stati accertati 70 casi di violazione della normativa sull’alcool, che costituiscono il 5,68% degli incidenti rilevati. In ben 40 ipotesi si è anche accertata la correlazione tra l’abuso di alcool e l’avere provocato l’incidente stradale. In tutto sono stati effettuati 17 sequestri probatori.

Il totale delle violazioni accertate è del 13% superiore a quello dell’anno precedente. Le violazioni registrate più di frequente sono quelle relative alla velocità (324), alla precedenza (185) e al cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre (153). Le strade con maggior incidentalità sono viale Leonardo da Vinci, segue via Roma e via Pistoiese.

Al tradizionale pattugliamento e presidio del territorio effettuati dagli agenti del Reparto Territoriale e del Pronto Intervento, che stanno dando buoni risultati di contrasto del degrado, concentrati in particolari zone della città (come l'attività di vigilanza e controllo nel triangolo Magnolfi, Cironi, S.Giorgio), si affianca la presenza determinante del reparto Nuclei Speciali negli interventi interforze e d’iniziativa rivolti al controllo delle attività produttive del settore tessile e delle confezioni (287 imprese controllate; 108 immobili ed 5.086 macchinari sequestrati, oltre al controllo di 67 appartamenti utilizzati impropriamente), il supporto operativo alla campagna regionale straordinaria di verifiche sulla sicurezza dei luoghi di lavoro avviata nel settembre scorso dagli ispettori sanitari della ASL 4 (al 15 maggio scorso affiancati nel controllo di 726 immobili e 794 imprese nel Comune di Prato, oltre ad ulteriori 30 uscite fuori comune), gli interventi di controllo della regolarità delle attività commerciali, di somministrazione e di pubblico spettacolo, di contrasto all’abusivismo e di tutela dei consumatori, la repressione dell’abbandono di rifiuti (oltre 420 controlli, quasi 130 veicoli relitti rimossi), il controllo delle varie forme di inquinamento (oltre 120 interventi).

Nel 2014 sono aumentati i controlli effettuati dall'unità operativa della Polizia commerciale e anti contraffazione, passati da 1337 nel 2013 a 1348. Allo stesso tempo sono diminuiti i sequestri (da 103 nel 2013 a 75 nel 2014); in aumento i verbali elevati, che nel 2014 ammontano a 275, mentre nell'anno precedente sono stati 250. Sono state sanzionate 137 attività commerciali (94 nel 2013).

Il 2014 è stato un anno ricco di cambiamenti, che hanno determinato l'adeguamento della attività svolta dall'Unità Operativa Polizia Edilizia e Contrasto al Degrado Urbano. L'attività di contrasto all'illegalità delle imprese, a seguito del rogo del dicembre 2013, ha subito un orientamento prevalentemente incentrato sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, che ha comportato una modificazione dei comportamenti illegali spostando le problematiche di sovraffollamento e modifica della destinazione d'uso nelle abitazioni. Ciò spiega l'aumento dei controlli di civili abitazioni trasformate in alloggi per i dipendenti.

Nel corso della mattinata sono stati consegnati gli encomi solenni e le lodi ai vigili che si sono distinti durante il servizio. Paola di lode al commissario Claudio Dini per la professionalità dimostrata nell’attività investigativa e di supporto ai Magistrati specializzati in materia urbanistica e ambientale. 

Encomio solenne, poi, agli agenti Carlo Pieralli, Elvio Rossi, Vito Tarantini, intervenuti in via Giotto in seguito alla segnalazione di un furto in un edificio pubblico: perlustrando i dintorni, gli agenti sono riusciti a rintracciare e arrestare in flagranza di reato il colpevole. Agli agenti Elvio Rossi e Niccolò Vadi è stato consegnato un encomio solenne per aver fermato e in arrestato gli autori di due rapine avvenute il 10 ottobre 2014 ai danni di cittadini cinesi. In seguito alla seconda rapina, avvenuta in via Reggiana, l'agente Rossi ha subito lesioni ossee date dalla violenta resistenza del colpevole. Agli agenti Carlo Bugetti e Barbara Goli è stato riconosciuto un encomio solenne per essere intervenuti su un incidente mortale avvenuto il 21 ottobre 2014 tra via Serchio e via Sangro, in cui un’auto pirata, dopo aver urtato un ciclomotore, causando la morte del suo conducente, si era allontanata. Gli agenti, grazie all'aiuto di alcuni testimoni, hanno recuperato una parte di carrozzeria che si era staccata dal veicolo in seguito al violento urto e, dopo aver diramato l'allarme fornendo i dati dell'auto pirata, sono riusciti a trovare il veicolo in una carrozzeria e ad arrestare l'autore dell'incidente. Encomio solenne agli Agenti Cristina Bonacchi, Maria Pia Santi, Francesco Saurino, Emilio Valisano per l'attività di controllo e monitoraggio dei fabbricati sottoposti a sequestro preventivo penale effettuata il 10 giugno 2014. Durante un controllo notturno in un fabbricato artigianale di Casale, già sottoposto a sequestro penale, gli agenti hanno individuato una finestra aperta e notato due soggetti uscire furtivamente dall'immobile, dileguandosi in direzioni opposte. Uno di questi era già stato arrestato dagli stessi agenti. L'uomo è stato rintracciato poco dopo e arrestato. Individuati anche altri due complici, che sono stati denunciati a piede libero. Il furto è stato quindi sventato e i macchinari restituiti al proprietario.

Infine sono stati consegnati due elogi speciali a Carla Michelini dell'Associazione Figlio del Vento e ad Agata Dainotto dell'Associazione Walker Day per la passione, la dedizione e l'entusiasmo con cui hanno contribuito alla riuscita dei progetti di educazione stradale ed alla legalità realizzati dalla Polizia Municipale nelle scuole della città.

adr

769/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina