Spaccamacelli a Officina Giovani
Spaccamacelli è un evento completamente gratuito nato con lo scopo di svelare alla città alcune tra le realtà culturali giovanili meno conosciute, tramite varie forme d’espressione e, attraverso esse, stimolare il pubblico a una nuova ricerca di interessi; da qui il nome della manifestazione, un messaggio chiaro che racchiude in sé la volontà di rinnovamento mostrata dai giovani che hanno preso parte alla sua realizzazione.
La giornata vedrà l’interconnessione di discipline di diversa natura e carattere: i cancelli si apriranno alle 15.30 con una jam di breakdance all’insegna del groove e delle power-moves più estreme; si prosegue con il concerto dei pratesi Fantastic Bra, giovane trio strumentale che musicherà la performance acrobatica di tricking del team “ Way to Fly”. Sarà poi la volta del teatro con la prova aperta dello spettacolo “ La palestra dell’attore” curato da Francesco Gori; il pomeriggio si concluderà con una performance open-mic aperta a tutta la scena Hip Hop della provincia e dintorni, costruita sulle basi eseguite da alcuni musicisti dell’etichetta pratese Santa Valvola Records.
Dopo il tramonto, l’evento si sposta nella sala eventi per il concerto dei romani Colle der Fomento, storica band italiana attiva dal 1994 e divenuta ormai un culto per l’underground giovanile sia per le tematiche dei loro testi che per la ricerca musicale. L’inizio del concerto è previsto per le 22 circa, in apertura ai Colle der Fomento dei giovani rapper: Tony Smoka & Flex from Dogana Crew + djset by DogmaBeatz aka the Wiz.
Durante tutto il corso dell’evento, i partecipanti al contest per writer ed artisti “Spacca Macelli”, svoltosi nei mesi passati, saranno impegnati a dipingere e realizzare le proprie opere su supporti messi a disposizione dall’associazione Riciclidea: ai vincitori del concorso verranno concessi alcuni muri degli spazi degli ex macelli sui quali potranno realizzare i loro lavori da lasciare in maniera permanente.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’ associazione South Park.
Info: http://spaccamacelli.com/
adr
Condividi su: