Presentato il bilancio pluriennale, quasi 105 milioni di euro di investimenti
Sfiorano i 105 milioni di euro in tre anni gli investimenti in opere pubbliche del bilancio pluriennale 2015-2017 del Comune di Prato, presentato stamani dall'assessore alle Finanze Monia Faltoni, che ha illustrato in sintesi la manovra previsionale che approderà sui banchi del Consiglio comunale il 2 luglio. Della spesa per i lavori pubblici circa la metà, 51.162.608 euro, sono sul 2015: tra questi spiccano gli interventi per l'edilizia scolastica (oltre 17 milioni di euro complessivamente di cui 9.215.000 quest'anno), per la viabilità (18.799.062 euro in tre anni, di cui quasi 10 quest'anno) e per la valorizzazione degli edifici pubblici comunali (21.680.339 euro in totale, di cui 7,5 sul 2015) con la manutenzione straordinaria del Tribunale, di Palazzo Pacchiani, Palazzo Benassai e altri edifici. Questo a fronte del contenimento della spesa corrente.
"Questo è un bilancio coraggioso - ha affermato l'assessore Faltoni - un bilancio che guarda al futuro il cui fiore all'occhiello sono senza dubbio gli investimenti. Il futuro della nostra città sono i bambini e proprio per questo abbiamo posto un interesse maggiore sull'edilizia scolastica. Il bilancio pluriennale ha ricevuto il parere positivo dal collegio dei revisori contabili".
Ecco i principali interventi divisi per settori.
SCUOLE
Tra gli interventi di primaria importanza vi è il completamento della Scuola secondaria Don Bosco di Maliseti, per la quale è previsto un contributo nel triennio da parte dello Stato di 2 milioni di euro al quale si affiancano 600.000 euro a carico dell’ente stanziati sull’anno 2015, finanziati con risorse già realizzate.
Inoltre, è stato già stipulato un contratto di mutuo con l’Istituto di Credito Sportivo di un milione di euro per la realizzazione della nuova palestra a servizio della medesima scuola.
C’è poi la ristrutturazione della scuola media Zipoli di Galciana per 500.000 euro, finanziata sull’anno 2015, per il 50% con contributo statale e per il restante 50% a carico dell’ente con alienazioni già realizzate.
Nel triennio sono state finanziate l’ampliamento della scuola primaria di Casale, la nuova scuola primaria di Fontanelle e l’adeguamento sismico della scuola primaria S. Ippolito.
E’ previsto un contributo statale di 100.000 euro per il completamento della scuola De Andrè.
Con finanziamento a carico dell’ente sono previsti anche interventi nelle varie scuole finalizzati alla realizzazione di barriere antirumore, all’adeguamento sismico, all’abbattimento di barriere architettoniche e alle verifiche sulla stabilità degli edifici.
E’ prevista l’accensione di nuovi mutui per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento antincendio su varie scuole e nidi.
Sono già in corso le procedure di gara per l’acquisizione di nuovi arredi e attrezzature per le scuole. Per tale finalità sono stati previsti nel 2015 euro 90.000.
SPORT
Tra gli interventi in ambito sportivo assume rilievo la realizzazione della piscina riabilitativa, per la quale è stato assegnato dalla Regione Toscana un finanziamento di 600.000 euro a cui si aggiungono 720.000 euro a carico dell’ente, di cui 320.000 nel 2015.
Sono previsti inoltre interventi di ripristino e rifacimento su piscine e impianti sportivi vari, tra i quali anche la copertura della piscina di via Roma, danneggiata dagli eventi ventosi del 5 marzo.
Con finanziamento certo sono stati previsti anche il completamento della pista atletica Ciliani, la riqualificazione dello Stadio e la realizzazione di playground e spazi sportivi all’aperto.
Sono previste forme di cooperazione tra settore pubblico e privato (partenariato pubblico-privato) per l’adeguamento e la ristrutturazione di alcuni campi sportivi.
CULTURA
L’intervento più grosso riguarda il Museo Pecci per il quale complessivamente è previsto nel 2015 uno stanziamento di euro 3.500.000, di cui 2.000.000 a carico della Regione e 1.500.000 finanziato dall’ente. Nel 2016 è prevista anche la realizzazione del parcheggio esterno finanziato con contributi da privati.
Nel 2015 sono stati stanziati anche 350.000 euro per il completamento dei lavori al Palazzo Pretorio (Monte dei Pegni) e 250.000 per l’Officina Giovani.
Sono state destinate risorse alla Biblioteca, in particolare per l’acquisto di materiale librario e per il restauro di libri rari, di pregio e di interesse locale. Per tale finalità è previsto un cofinanziamento della Regione Toscana (valore complessivo dell’intervento sul 2015 circa 150.000 euro).
Prevista la ristrutturazione dell’anfiteatro di Santa Lucia, per un importo complessivo di 150.000 euro in modo da poterne garantire un utilizzo sicuro per rappresentazioni culturali e varie a beneficio della cittadinanza.
INTERVENTI STORICO/MONUMENTALE
Sono state destinate risorse ad interventi puntuali di restauro conservativo delle Mura urbane e delle Fontane cittadine.
INTERVENTI IN CAMPO SOCIALE
Tra gli interventi a rilevanza sociale si evidenzia la ristrutturazione della ex colonica di Via di Reggiana: valore complessivo dell’intervento 680.000 euro, di cui 544.000 finanziati dalla Regione Toscana e 136.000 già finanziati dal Comune.
Oltre a tale intervento nell’anno 2015 sono state destinate risorse certe per 300.000 all’emergenza alloggiativa.
Nel triennio sono previsti contributi da parte della Regione Toscana per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per un importo di 84.000 euro per ciascun anno.
INTERVENTI SU EDIFICI COMUNALI
Sono state stanziati fondi certi per la manutenzione straordinaria degli immobili comunali. E’ stata prevista la realizzazione del nuovo archivio comunale attraverso un partenariato pubblico-privato.
Sono state destinate risorse per la manutenzione straordinaria del Tribunale in quanto, pur essendo previsto dalla legge di stabilità il passaggio delle competenze dai comuni allo stato a partire dal 1 settembre 2015, rimangono in capo all’ente gli oneri per il mantenimento dell’immobile, essendo di nostra proprietà.
Sono previsti interventi di restauro o ristrutturazione per Palazzo Pacchiani, Palazzo Benassai, l’ex Casa di riposo di via Roma e con priorità secondaria l’immobile di Santa Caterina e la Palazzina dei vigili urbani.
CIMITERI
Sono previsti sul triennio 200.000 euro per la manutenzione straordinaria dei cimiteri.
Come previsto dal regolamento dei servizi cimiteriali sono stati accantonati 20.000 l’anno per la restituzione a privati di somme in seguito alla rinuncia della concessione ossarini.
INTERVENTI IN CAMPO AMBIENTALE
Una parte delle risorse già realizzate (un milione di euro circa) sono state destinate ad interventi diversi in campo ambientale e ad interventi a presidio del rischio idraulico.
Altri 700.000 euro di risorse sono invece riservate alla realizzazione e sistemazione di aree a verde pubblico. Oltre a ciò sono stati accantonati anche 300.000 per la realizzazione del “progetto Container”, ossia per la realizzazione di un parco fluviale.
Vi sono infine interventi di recupero per le Cascine di Tavola e per alcune cave (pizzidimonte, la querce).
E’ previsto anche l’acquisto di un’idrovora per la protezione civile.
PIANIFICAZIONE URBANISTICA
I fondi provenienti dall’alienazione delle aree Peep vengono destinati allo studio della revisione del piano strutturale e del regolamento urbanistico.
RIQUALIFICAZIONE URBANA
Circa 5.000.000 di euro nel triennio sono destinati ad interventi di riqualificazione e valorizzazione degli spazi pubblici, in particolare centro storico, macrolotto zero, vie e piazze cittadine, parcheggi, piazza del Mercato Nuovo.
VIABILITA’ E MOBILITA’
Ingenti somme sono previste per interventi di riqualificazione della viabilità al fine di aumentare la sicurezza stradale e limitare l’incidentabilità, oltre che per garantire la manutenzione straordinaria di strade, sottopassi, ponti e passerelle. Previsto anche il completamento del sottopasso ospedale.
Parte dei fondi sono destinati alle piste ciclabili, sia per la manutenzione straordinaria che per la realizzazione di nuovi collegamenti.
Per la sicurezza stradale e per i collegamenti ciclopedonali sono previsti anche dei cofinanziamenti da parte della Regione Toscana.
Proseguono gli interventi sul sistema viario metropolitano 2° tangenziale, finanziati da contributi da parte di Comuni, Provincia, Regione e Privati.
Per la mobilità sostenibile (PUMS) sono stanziati nel triennio 320.000 euro per modifiche all’organizzazione del traffico, monitoraggio e verifica efficacia.
ENERGIA
Sono previsti fondi per la riqualificazione energetica e per interventi di manutenzione straordinaria degli impianti elettrici e di climatizzazione, finalizzati alla riduzione dei consumi e all’adeguamento funzionale e normativo degli impianti esistenti. Sono stati programmati il rifacimento di alcuni impianti, il completo cablaggio degli istituti scolastici, interventi riparativi su strutture gestite da terzi, tipo piscine e impianti sportivi.
Nel triennio sono stati destinati 450.000 euro alla manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione e alle nuove installazioni, tra cui l’illuminazione della pista ciclabile.
INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Prosegue l’opera di adeguamento e connettività delle scuole avviata nel 2014, con la destinazione di ulteriori 400.000 nel biennio 2015-16.
Contestualmente si procederà al ricambio delle tecnologie hardware negli uffici e all’acquisto di alcuni macchinari per il sistema informativo (in luogo dell’acquisizione in leasing, decisione assunta in base ad una valutazione di convenienza economica).
Anche nell’ambito dell’innovazione tecnologica vi sono dei progetti cofinanziati, tipo il progetto Infomobilità, che prevede l’informazione in tempo reale sulla rete urbana (finanziato al 50% dalla Regione Toscana) e il progetto Easy.com, che usa il digitale come mezzo di integrazione delle comunità immigrate per agevolare l’inserimento scolastico e fornire servizi sociali mirati (finanziato in quota parte dalla Fondazione Telecom).
Sono state stanziate risorse anche per l’estensione della rete Wi-fi cittadina, per la revisione del sito web delle Attività edilizie (che consentirà collegamenti informatici alle banche dati da parte degli operatori del settore) e per l’Agenda digitale.
ACQUISTO BENI P.M. PER LA SICUREZZA
Sono previsti interventi ed acquisto beni per la sicurezza per un importo complessivo nel triennio di circa 500.000.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Al fine di garantire la comunicazione istituzionale è prevista nel triennio 2015-17 la realizzazione del piano della comunicazione, per il quale sono state assegnati complessivamente 24.000 euro.
ACQUISIZIONE AREE
Assume rilievo l’acquisto dall’azienda asl di Prato dell’area ex Ospedale Misericordia e Dolce per un importo complessivo di 6.000.000 di euro, di cui 4.000.000 nel 2015 e 2.000.000 nel 2016 (prevista l’accensione di un mutuo per tale finalità).
E’ prevista inoltre l’acquisizione di aree a verde per 800.000 euro finanziata con contributo del Consorzio Macrolotto industriale n. 2.
TRASFERIMENTI AD ISTITUTI RELIGIOSI E CENTRI CIVICI
La Legge Regionale (attualmente la legge di riferimento è la L.R. 65/2014, art. 184) prevede che una quota degli oneri di urbanizzazione secondaria possa essere destinata al restauro di chiese o altri edifici religiosi (percentuale 10%) oppure di centri civici e sociali (percentuale 9%). Per ciascuna di queste due finalità l’Amministrazione ha destinato una quota pari a 100.000 euro l’anno.
UFFICI COMUNALI VARI – GESTIONE ATTIVITA’
Parte delle risorse è stata riservata agli uffici comunali per la gestione delle pratiche d’ufficio, quali ad esempio restituzione di maggiori oneri versati per concessioni edilizie, costi di istruttoria per domande di concessione, autorizzazioni in sanatoria e condoni edilizi, anticipo dei costi di demolizione di edifici abusivi.
In previsione vi sono poi acquisti di biciclette a pedalata assistita a fronte della dismissione di alcuni automezzi, acquisto di beni mobili per uffici ed acquisto di beni durevoli per la protezione civile.
ACCANTONAMENTI
Sono stati infine accantonati alcuni fondi per far fronte a liti pendenti e debiti fuori bilancio derivanti da espropri o altre spese di investimento per un totale di circa 570.000 euro.
Condividi su: