In saletta Valentini la mostra "nutriAMO IL nostro FUTURO" dell'artista Rudy Pulcinelli
Sarà inaugurata domani, giovedì 18 giugno la mostra "nutriAMO IL nostro FUTURO" dell'artista pratese Rudy Pulcinelli. L'appuntamento è a partire dalle 18 alla saletta Valentini di via Ricasoli.
Rudy Pulcinelli, classe 1970, vive e lavora tra Prato e Beijing. Dagli anni novanta ha iniziato ad esporre anche in Francia, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Germania, Paesi Bassi, Uruguay, Thailandia, Cina, Marocco, Argentina, Brasile, Canada, Giappone, India, Turchia e Russia. L'opera che da domani sarà esposta alla saletta Valentini, si chiama "E'UNTUODIRITTO": un'installazione che rappresenta una tavola simbolica a cui sedersi, parallelismo fra la nutrizione fisiologica e quella della mente, altro sacro diritto da tutelare. In questo modo Pulcinelli ha voluto sottolineare il valore intrinseco dell’essere umano, da coltivare attraverso l’educazione e l’istruzione come diritto inalienabile e come chiave di volta per rispondere al bisogno di comunicazione che è necessità primaria e cibo spirituale per ogni essere umano.
"Mi aspetto che i pratesi si affaccino a vedere l'opera di Rudy Pulcinelli, pertinente con i temi dell'Expo - ha commentato l'assessore alle Politiche economiche Daniela Toccafondi -. Questa mostra infatti fa parte di una serie di iniziative che legano la nostra città all'Esposizione Universale e che ci ha visti protagonisti nei giorni scorsi con Prato Fuori Expo. Un filo conduttore che ci legherà fino alla fine di ottobre, quando Prato sarà dentro l'Expo".
La mostra, fa parte del cartellone della Prato Estate 2015 e si inserisce in un insieme articolato di iniziative promosse dall’Amministrazione legate all’Esposizione Universale “EXPO Milano 2015”, con svolgimento a Milano e Prato tra giugno ed ottobre 2015, finalizzate a dare visibilità all’eccellenza, alla tradizione, ma anche alla creatività e all’innovazione presente sui nostri territori, su tematiche affini a quelle di EXPO2015.
Il primo di questi eventi, appena concluso, è stato il Prato Fuori EXPO che si è tenuto ai Chiostri dell'Umanitaria dal 9 al 15 giugno. Nell'organizzazione della manifestazione sono state coinvolte 8 istituzioni; 95 sono state le aziende, le istituzioni e i soggetti coinvolti nel programma di attività, dei quali 66 del Comune di Prato (44 aziende e istituzioni, 22 soggetti). 33 gli eventi totali (9 show cooking, 6 iniziative di promozione territoriale, 4 arte/cultura, 5 degustazioni di prodotti tipici, 4 moda, 5 iniziative imprenditoriali) che si sono susseguiti nei 7 giorni della manifestazione, in 25 di questi sono state presentate le eccellenze del Comune di Prato. Sono stati 1500 i visitatori di Prato Fuori Expo, 50 i passaggi sugli organi di comunicazione, 15.000 le persone raggiunte ad oggi sui social network e 500 i fan/follower totali di Facebook, Twitter e Instagram. Numeri in costante crescita. Entrando nello specifico delle persone raggiunte tramite i social network, per quanto riguarda Facebook sono 152 i fan, 64 i post (oltre 10 al giorno), 652 le persone collegate all'account (oltre cento persone al giorno). Su Instagram sono stati pubblicati 19 post (3 al giorno), 289 i likes presenti. Per quanto riguarda Twitter, sono 8400 gli impressions (in media 1400 al giorno), 67 i followers (tra cui @euexpo2015) e 229 i tweets generati (con alcuni highlights interessanti)
Molte altre iniziative sono in calendario nei prossimi mesi. Tra queste l'Energy Festival organizzato da ESTRA il 27 e 28 giugno, quando in Piazza del Duomo verrà allestita una grande area dove si alterneranno spettacoli, showcooking e eventi di informazione e intrattenimento: filo conduttore dell'iniziativa, che verrà inserita nel palinsesto delle manifestazioni "Regione Toscana Verso l’EXPO", saranno i temi dell’Esposizione Universale, con un focus specifico su energia, risparmio, riuso.
E poi ancora la presentazione del progetto "la MEmoria dei SEmi" ad EXPO ad inizio luglio, all'interno della rassegna Feeding Knowledge, in una giornata evento dedicata da EXPO2015 ai temi della buona alimentazione.
Inoltre il 18 di settembre è in programma nel salone consiliare del Comune, un convegno in cui, con la collaborazione scientifica del CNR Ivalsa, la co-organizzazione della Regione Toscana, e la partecipazione di SlowFood nazionale, verranno approfondite le problematiche inerenti la perdita e il rinnovamento della variabilità genetica animale e vegetale, mettendo a confronto l’ambiente naturale con quello agrario.
Infine dal 26 ottobre al 31 ottobre, nello spazio riservato ad ANCI all’interno di Cascina Triulza dentro l'Esposizione Universale, Prato (con tutti i comuni della provincia e la CCIAA) rappresenterà l’Italia con altri 4 comuni nel campo della “ buona alimentazione”. Seminari e workshop tematici porteranno in valore le eccellenze produttive pratesi il 26 ottobre, mentre nello spazio mercato di Cascina Triulza, una delle più grandi aree espositive/commerciali dentro al sito EXPO, uno spazio d’onore verrà riservato alle nostre produzioni per l’intera settimana di chiusura di EXPO, quando tutti i riflettori saranno nuovamente puntati sull’evento milanese.
adr
Condividi su: