salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/06/2015 10:33
giorgio rossini Cultura Per Prato Estate 2015, il 29 giugno, alla Corte della sculture della Lazzerini, ingresso libero

Il quintetto di Giorgio Rossini in About Yeats

Al via la rassegna “Sotto le stelle del Jazz” con brani del poeta irlandese W. B. Yeats, arrangiati da Giorgio Rossini

Il Giorgio Rossini Quintet inaugura, lunedì 29 giugno alle 21.30, Sotto le stelle del Jazz, la rassegna musicale ospitata nella Corte delle Sculture della Lazzerini all’interno di Prato Estate, realizzata in collaborazione con Oblò sala prove. Una rassegna a ingresso libero che ha l’obiettivo di offrire alla città una programmazione jazzistica all’insegna della qualità e dell’originalità e che quest’anno ha come filo conduttore le voci maschili, inusuali nel panorama jazz italiano.

Nel primo appuntamento di lunedì 29, il quintetto formato da Emanuele Proietti al piano, Alessandro Berti al contrabbasso, Marco de Cotiis al sax tenore, Angelo Ferrua alla batteria, e capitanato da Giorgio Rossini alla voce, chitarra e arrangiamenti, rileggerà in chiave jazz alcuni testi di William Butler Yeats, poeta, scrittore e drammaturgo irlandese, premio Nobel per la letteratura nel 1923. Il linguaggio del poeta irlandese, suggestivo e ricco di fascino, è permeato da una rilevante ricchezza timbrico-letteraria, oltre che da una grande musicalità nella costruzione formale. I testi sono stati scelti attingendo dai versi giovanili ancora pieni d'incanto e bellezza, e da alcune poesie della maturità, dense di forza vitale e sensualità, ma anche di inquietudine. Grazie al talento di Giorgio Rossini, musicista di solida formazione accademica, cantante, chitarrista, compositore e arrangiatore, il risultato è un felice connubio fra poesia, letteratura e musica jazz.

In apertura della serata, saliranno sul palco “Gli Orsacchioni”, un gruppo formato dagli allievi e dagli insegnanti del centro Kairos.

I prossimi appuntamenti della rassegna saranno sempre alla Corte della Lazzerini alle 21.30; il 6 luglio con The Box feat. Qais Saadi, un quartetto che vede Walter Paoli alla batteria e live electronics, Andrea Guzzolenti alla tromba e live electronics, Stefano Onorati alle tastiere e live electron ics e Qais Saadi alla voce, per un progetto che riunisce  una molteplicità di suoni in un’atmosfera elettronica; infine, il 13 luglio con Marco Benedetti Sextet e ospiti Achille Succi, sax di Vinicio Capossela, e Federico Pierantoni, parte della sezione fiati del tour di Jovanotti.

adr

846/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina