salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/07/2015 12:44
Toccafondi Daniela Sviluppo Economico Sabato 11 luglio al Conferenze Center di EXPO. Presenti gli assessori Toccafondi e Ciambellotti

Il Comune di Prato presenta all'Expo 2015 il progetto “La Memoria dei semi”

Il Comune di Prato sarà protagonista dentro all’Esposizione Universale con il progetto sui grani antichi. Sabato 11 luglio, presso il Conference Centre di EXPO2015, l’assessore allo Sviluppo Economico Daniela Toccafondi presenterà ad un pubblico internazionale l’esperienza sviluppata negli ultimi anni a Prato, e premiata sul bando internazionale lanciato da EXPO2015 “Feeding Knowledge” sul tema dei modelli di consumo alimentare ed in generale sulle tematiche dell’Esposizione Universale.

ll progetto, premiato anche dalla Regione Toscana - che lo ha pubblicato nel suo catalogo sulle migliori buone pratiche regionali presentato a maggio ad EXPO – è stato sviluppato direttamente dal Comune, in collaborazione con l’Associazione La Piazzoletta, L’Università di Firenze (Facoltà di Agronomia) e l’Associazione Aidea Toscana - ed ha portato alla coltivazione del grano di semi antichi alle Cascine di Tavola, la trasformazione di esso, in farina prima e pane poi, e la distribuzione del pane ottenuto nelle mense scolastiche materne cittadine.

Nel corso dell’iniziativa ad EXPO, l'Assessore all’Istruzione pubblica Mariagrazia Ciambellotti parlerà del coinvolgimento delle 8 scuole dell'infanzia del Comune che nel corso dell’anno scolastico hanno introdotto per 4 mesi il pane prodotto con i semi antichi nelle loro mense, coinvolgendo circa 700 bambini in un progetto volto all’educazione alimentare e alla conoscenza di un’eccellenza del nostro territorio.

La Memoria dei Semi è inoltre riuscito a coinvolgere anche il sociale, attraverso un percorso di formazione per l'inclusione socio - lavorativa. Infatti ragazzi con disabilità hanno frequentato un corso propedeutico per imparare l'arte della panificazione in accordo con l'Istituto comprensivo Gandhi e seguiti dagli educatori e dai panificatori. Al progetto, importante per un'eventuale inserimento futuro nel mondo del lavoro, ha partecipato come finanziatore anche la fondazione Crida.

Molteplici dunque gli obiettivi progettuali, che hanno contribuito allo sviluppo di nuovi modelli di comportamento, e di stili di vita rispettosi della salute, attraverso strumenti come informazione, conoscenza ed esperienza, in un percorso locale teso allo sviluppo sostenibile del pianeta. 

Insieme alla progettazione il Comune di Prato ha realizzato anche un video promozionale sull’esperienza in atto disponibile all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=6gqmYzo4-es .

894/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina