salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/07/2015 12:45
Vannucci Luca Sport La partenze dalle 7:30 in viale Piave

Prato-Abetone, domenica 12 luglio la 34° edizione

Il consigliere Vannucci: "Una manifestazione che esalta Prato da 34 anni e che è ormai diventata un'icona"

E' stata presentata l'edizione numero 34 della Prato-Abetone, la storica corsa ciclistica che si svolgerà domenica 12 luglio. Anche quest'anno, la corsa si divide fra la Gran Fondo di 94 chilometri, che prenderà il via alle 8 da viale Piave, e la cicloturistica, con partenza dallo stesso luogo alle 7:30. 

Il percorso di questa edizione riprende quello dell'anno scorso, con l'importante novità del cronometraggio speciale di 18 chilometri dalla Lima all'Abetone, nel tratto della salita inserita nel percorso dell'ultimo Giro d'Italia. Ci sarà così la possibilità per tutti i partecipanti di confrontare le proprie prestazioni con quelle dei campioni del Giro.

A livello individuale saranno premiati i migliori 3 assoluti e i primi 5 classificati di ogni categoria, mentre verranno premiate le prime 15 società con maggior numero di punti ottenuti. Oltre alla corsa, l'organizzazione prevede numerose iniziative, come il "Pasta party" che sarà organizzato all'arrivo all'Abetone, gratis per gli atleti e al costo di 8 euro per accompagnatori e cicloturisti, che potranno anche usufruire di due biglietti omaggio per l'ovovia. Sono previsti, sempre al costo di 8 euro, servizi pullman per riportare i ciclisti a Prato, e per i familiari e gli amici dei corridori che vorranno accompagnare gli atleti durante la giornata.

La Prato-Abetone supporterà anche quest'anno, con eventi di raccolta fondi specifici, Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia per bambini con patologie gravi e croniche.

"E' una manifestazione che esalta Prato da 34 anni - ha dichiarato Luca Vannucci, consigliere comunale con delega allo sport - e che è ormai diventata un'icona. Per questo dobbiamo ringraziare gli organizzatori e tutti i volontari che ogni anno rendono possibile questa bellissima realtà".

Rolando Galli, presidente del Consorzio turistico APM Abetone, ha sottolineato l'importanza della gara per il turismo sportivo, una risorsa fondamentale per il territorio dell'Abetone, che avrà effetti molto positivi anche a Prato grazie all'arrivo di migliaia di persone e appassionati.

"Questa manifestazione è ormai nel pieno della maturità - ha detto Massimo Taiti, delegato Coni di Prato - e rappresenta un fiore all'occhiello per la cultura sportiva della nostra città, visto anche il gran numero di persone che attrae".

La chiusura della presentazione è stata affidata agli organizzatori Giampaolo Mancini e Silvano Melani, che hanno espresso l'augurio che questa storica corsa possa attrarre sempre più giovani appassionati, per garantirle il futuro importante che merita.

jfst

895/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina