salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/07/2015 17:38
Giani - Biffoni Istituzioni Dalla sanità al sostegno alle imprese, Biffoni ha ricordato le priorità per Prato

La Regione a Prato, il presidente del Consiglio Giani incontra il sindaco Biffoni

E' Prato la prima tappa del tour istituzionale del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. Questo pomeriggio ha incontrato in Palazzo comunale il sindaco Matteo Biffoni per oltre un'ora di confronto sul ruolo del nuovo Consiglio della Regione Toscana e sulle priorità di interesse per Prato. La volontà del presidente è quella di avere un Consiglio sempre più aperto ai territori, che possa fare da cassa di amplificazione per le questioni più importanti che maturano nei diversi Comuni. Un progetto che nasce dalla volontà di avvicinare la Regione ai cittadini, dal momento che proprio nel consiglio regionale si decidono importanti politiche di sviluppo delle città.

"Se i cittadini ben conoscono l'attività del Comune, spesso non apprezzano fino in fondo il ruolo della Regione dove vengono decise politiche fondamentali per la vita di tutti, dalla sanità alle infrastrutture. Un avvicinamento della Regione ai territori è utile anche per creare questa consapevolezza - ha sottolineato il sindaco Biffoni apprezzando l'iniziativa di Giani -. Per Prato essere la prima tappa di questi incontri è il segno dell'importanza del nostro territorio nell'ambito regionale e siamo certi che grazie alla presenza dei nostri consiglieri potremmo portare avanti le istanze della città con grande forza e impegno".


Il presidente Giani ha voluto confrontarsi con il sindaco Biffoni su quelle che sono le priorità per Prato. Il sindaco ha subito ricordato il tema della Asl e delle strutture sociosanitarie, della necessità di potenziare i servizi diffusi sul territorio e le Rsa. Tra gli interventi ritenuti prioritari anche il sostegno per l'emergenza alloggiativa per soddisfare le numerose richieste dei cittadini che si rivolgono ai servizi sociali.

Strategico anche lo sviluppo dei collegamenti infrastrutturali e di mobilità tra Prato e Firenze, con la necessità di concretizzare quanto prima un collegamento veloce su ferro per i tanti pendolari che ogni giorno, per studio o lavoro, si spostano da e verso il capoluogo toscano e che porterebbe a una importante riduzione del traffico su gomma. Tra i diversi temi affrontati, dalla cultura al sociale, particolare attenzione è stata data allo sviluppo economico: Biffoni ha ricordato la necessità di un impegno da parte della Regione al sostegno delle imprese del distretto, non solo nel settore tessile, per rilanciare Prato.

903/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina