Marco Benedetti Sextet feat. Achille Succi
Il giovane contrabbassista ventottenne pratese Marco Benedetti, dopo anni di studio in scuole di alto profilo, come quella del Siena Jazz, e collaborazioni con musicisti della scena pratese e italiana come Mirko Guerrini, Nico Gori, Walter Paoli, Riccardo Galardini, Stefano Tamborrino, Stefano Graziano, Max Ionata, Andrea Melani e tanti altri, finalmente approda a “Sotto le Stelle del Jazz” con un progetto tutto suo. La formazione che propone è un sestetto classico (sezione ritmica, trombone e sax) con l'aggiunta della chitarra a dare un tocco di punk/rock, generi con cui è cresciuto suonando anche il basso elettrico.
Il gruppo suona tutte composizioni originali di Benedetti (che scrive da quando aveva 18 anni) e a fine estate registrerà un disco con un ospite d’eccezione: Achille Succi al sax alto e al clarinetto basso (sax di Vinicio Capossela).
Altro ospite importante in questa formazione è il giovanissimo trombonista emiliano Federico Pierantoni, impegnato, tra le altre cose, anche nella sezione fiati coinvolta nei tour di Lorenzo Jovanotti.
adr
Condividi su: