salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/07/2015 12:37
Alessi Filippo Cimiteri Consolidamento di intonaci e strutture murarie, nuove gronde e pavimentazioni ed eliminazione delle barriere architettoniche

Lavori di ristrutturazione in 12 cimiteri per 440mila euro

Gli uffici comunali stanno predisponendo il nuovo bando di gara per la gestione dei 24 cimiteri comunali, in vista della scadenza dell'attuale contratto il 31 dicembre.
 

Cominceranno a breve i lavori di ristrutturazione ed eliminazione delle barriere architettoniche in 12 cimiteri del territorio comunale. Le opere, già appaltate dall'assessorato ai Lavori pubblici di Filippo Alessi, ammontano a 440mila euro.

In seguito al monitoraggio delle strutture eseguito dai tecnici comunali, le opere di risanamento consisteranno principalmente nel recupero e nel consolidamento delle strutture murarie, del calcestruzzo e degli intonaci, nella ristrutturazione di coperture con posa di guaina, delle pavimentazioni interne ed esterne e delle gronde, nel restauro dei rivestimenti delle gallerie di loculi ed ossarini e nell'eliminazione delle barriere architettoniche. Particolare attenzione verrà posta infatti a questo aspetto e alla realizzazione di percorsi adatti alla fruizione da parte di persone con ridotta capacità motoria. Gli interventi sono stati illustrati stamani nella Commissione consiliare 3 Patrimonio ed opere pubbliche, presieduta da Luca Roti. Tra gli argomenti trattati anche il nuovo bando di gara per la gestione dei 24 cimiteri della città, attualmente affidati alla Cooperativa ATI  Samarcanda - Dugoni di Firenze fino al 31 dicembre. Gli Uffici stanno predisponendo gli atti di gara: l'importo è di 3 milioni di euro lordi per tre anni.

Ecco quali cimiteri saranno interessati dai lavori con il relativo importo:

1 - Cimitero di Tobbiana  € 40.000;

2 - Cimitero di Chiesanuova € 120.000;

3 – Cimitero di Pizzidimonte € 65.000;

4 – Cimitero di Paperino €20.000;

5 – Cimitero di Galciana € 30.000;

6 – Cimitero di Mezzana € 40.000;

7 – Cimitero di Grignano € 20.000

8 – Cimitero di Tavola € 15.000.

9 – Cimitero di Santa Lucia  € 10.000.

10 – Cimitero di Filettole € 20.000

11 – Cimitero di Cerreto € 25.000

12 – Cimitero di San Giorgio a Colonica € 35.000

I lavori si sono resi necessari non solo in questi campisanti, ma anche in altri, soprattutto in seguito alla bufera di vento del 5 marzo scorso che ha provocato danni per 330mila euro: il Comune ha presentato denuncia all'assicurazione facendo valere la polizza a copertura: la procedura è in corso in attesa del rimborso.

cb

910/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina