salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/07/2015 10:20
luca moriani Cultura Per Prato Estate 2015, sabato 25 luglio alle 21.30, Corte della Lazzerini

Luca Moriani presenta il suo primo album "Intorno"

Il pianista e cantante pratese protagonista dell’ultimo appuntamento della rassegna "La musica che gira intorno"
Si chiude sabato 25 luglio con l’artista pratese Luca Moriani la rassegna La musica che gira intorno, quattro appuntamenti all’interno di Prato Estate attraverso personaggi, stili ed epoche musicali che hanno segnato la storia della musica.

La serata di sabato, a ingresso libero, sarà l’occasione dunque per ascoltare “Intorno”, il primo lavoro in studio del musicista e cantautore pratese, in passato studente della scuola di musica Verdi, che ha accumulato anni di esperienza musicale, tra locali, teatri, orchestre e passaggi televisivi.

L’album, uscito nel 2014 e interamente autoprodotto, è composto da 12 canzoni scritte interamente da Luca Moriani sotto l'etichetta Music Valley, ed è frutto di un lavoro in studio durato più di 10 mesi, arrangiato con l’aiuto di Simone Marrucci, chitarrista e fondatore del gruppo Mondo Candido, con all'attivo varie collaborazioni con artisti del calibro di Umberto Tozzi, Paolo Vallesi e Irene Grandi. Nel disco si passa dalle ballate intense Buonanima, Antica o Mary Kay (testo di cronaca sullo scottante caso della professoressa americana innamorata del suo studente), alle canzoni più immediate e ironiche La mano, Radio, Le lacrime della sposa e a quelle più introspettive come Intorno, il brano che dà il titolo all’intero progetto. Ed ancora, una dedica struggente al suo fumetto preferito, Braccio di Ferro, nel brano I capelli di Olivia, una visione surreale da favola in Limoni e una dedica al vino in Canzone doc.

Ad accompagnare Luca Moriani al pianoforte e voce, Simone Marrucci alla chitarra, Stefano Allegra, bassista di Raf, Marco Masini, Laura Pausini, con all’attivo diverse partecipazioni a Umbria Jazz, e Gianni Cerone, batterista di numerose produzioni discografiche, che ha partecipato a varie edizioni di Pistoia Blues e premio Tenco 1998.

adr

976/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina