"Migrare per vivere, cooperare per aiutare"
"Migrare per vivere, cooperare per aiutare" è il titolo del convegno in programma per venerdì 31 luglio, alle 21:15 al Giardino Buonamici, organizzato dal Servizio promozione economica e intercultura del Comune.
Dopo una breve introduzione del vice sindaco e assessore alle Politiche per la cittadinanza Simone Faggi, si alterneranno sul palco Emilio Drudi, giornalista e scrittore, dirige l'Agenzia Habeshia per la Cooperazione allo Sviluppo (AHCS) e svolge attività di volontariato in favore di richiedenti asilo, rifugiati e beneficiari di protezione umanitaria. Habeshia è stata fondata da don Mussie Zerai, candidato al premio Nobel per la Pace.
Tra i relatori anche Raffaele Masto, scrittore e giornalista, inviato in Africa per varie testate nazionali, è uno degli studiosi più preparati sulle problematiche socio-politiche del continente africano e Andrea Dabizzi, capo progetto regionale OIM (Organizzazione Internazionale Migrazioni) nei Balcani occidentali per il contrasto alla tratta di esseri umani ed il traffico di migranti.
Modererà la serata la giornalista Stella Spinelli, inviata per dieci anni per Emergency in America Latina, dove ha raccolto e denunciato la sistematica violazione dei diritti umani.
adr
Condividi su: