Aeroporto, i sindaci della Piana: "Il ministero ha accolto le nostre osservazioni"
Si è riunito ieri a Prato il tavolo politico di garanzia per l'impatto del nuovo aeroporto di Peretola dopo le osservazioni del ministero dell'Ambiente al progetto.
"Sia le osservazioni presentate dai singoli Comuni, sia quelle elaborate dal tavolo tecnico del comitato di garanzia per l'impatto ambientale del nuovo aeroporto di Firenze, sono state accolte dal Ministero dell'Ambiente che le ha fatte proprie. Leggendo il documento elaborato dal ministero emerge chiaramente come le preoccupazioni espresse dai sindaci fossero più che fondate: non siamo contrari a prescindere allo sviluppo infrastrutturale della regione, ma sicuramente Toscana Aeroporti ha sottovalutato l'impatto di un'opera di questa portata. E' significativo come le problematicità emerse siano le stesse da qualunque osservatorio siano state espresse.
Le osservazioni del ministero non solo ci danno ragione nel merito, ma confermano come la strada scelta dai Comuni sia stata la più efficace per portare all'attenzione del Governo le istanze dei cittadini: lavorare in sinergia tra amministrazioni diverse ha permesso infatti a tutti di sottolineare le criticità evidenziate, anche a quei Comuni che di diritto non avrebbero potuto presentare le proprie osservazioni.
Siamo soddisfatti quindi dei risultati che sta ottenendo il tavolo, nato lo scorso 23 marzo allo scopo di controllare ogni passaggio del progetto per la costruzione del nuovo scalo di Peretola. Questo è il lavoro fatto fino a oggi, ma non ci fermiamo: coinvolgeremo immediatamente il commissario di Sesto Fiorentino perché segua questa delicata partita per il bene di tutti i cittadini sestesi".
edr
Condividi su: