salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/07/2015 14:04
Alessi Filippo Ambiente Il piano di servizi di igiene ambientale prenderà il via a settembre. In prgramma una campagna di comunicazione più capillare

Decoro del Macrolotto 0: in aumento pulizia strade e svuotamento dei cassonetti

L'assessore Alessi: "La nostra scommessa è quella di migliorare lo stato di uno dei quartieri più densamente popolati e vissuti della città"

Incremento dello svuotamento dei cassonetti, dello spazzamento e dei lavaggi di strade e marciapiedi, una capillare attività di comunicazione e presenza di mediatori culturali per informare tutti gli utenti sui servizi. Il tutto con l'obiettivo di migliorare il decoro del Macrolotto 0.

E' quanto prevede il piano di "Servizi di igiene ambientale per il Macrolotto 0", presentato questa mattina dall'assessore all'Ambiente Filippo Alessi e dal direttore di Asm Sandro Gensini. Il piano di lavoro prenderà il via a settembre ed entrerà a pieno regime entro novembre.

Il quartiere Macrolotto 0 è un’area caratterizzata dalla presenza predominante della comunità cinese, una zona dove in passato erano collocate molte attività artigianali e che poi nel tempo si è trasformato nel cosiddetto “centro commerciale” della comunità cinese con la presenza di molte attività di ristorazione e di vendita al dettaglio prevalentemente nelle due direttrici Via Filzi e Via Pistoiese. Con i suoi 8.000 abitanti, le sue 1.600 attività commerciali e produttive e oltre 100 tra ristoranti, bar e rosticcerie, è la zona più vissuta e frequentata della città.

Dal 2011 ad oggi Asm ha incrementato il proprio impegno, implementando nuovi servizi di igiene ambientale per migliorare il decoro urbano e la pulizia dell’area.

"Due volte a settimana viene effettuata la pulizia di fondo, i cassonetti vengono svuotati sette giorni su sette, anche due volte al giorno, abbiamo incrementato il lavaggio delle strade e lo spazzamento manuale ed è stato portato il servizio porta a porta alle 100 utenze di ristorazione - ha commentato il direttore di Asm Sandro Gensini -. Questo ha portato a un miglioramento del decoro della zona e, soprattutto in via Pistoiese e in via Filzi, si vedono dei buoni risultati. Oggi vogliamo incrementare i servizi anche nelle traverse, dove l'impatto sul decoro è ancora negativo".

Una serie di attività che hanno portato numerosi benefici: l'organico è passato da 14 tonnellate nel 2013 a 20,5 nel 2015; la plastica e le lattine da 450 kg nel 2013 a 800 kg nel 2015; il cartone da 650 kg a 2000 e il vetro da 2000 kg a 3700 kg.

Asm ha anche implementato un servizio di raccolta porta a porta presso le attività produttive e industriali. Il servizio, che coinvolge ad oggi 230 attività produttive, è attivo dal 2010 in: Via San Paolo, Via Maroncelli, Via Zipoli, Via Castagnoli, Via Pergolesi, Via Bonicoli, Via Becagli, Via Tofani, Via Mameli e Via Silvio Pellico.

Il tutto nell'ottica di implementare e migliorare la raccolta integrale dei rifiuti porta a porta, che nel Macrolotto 0 arriverà alla fine del 2016 e che completerà l'introduzione del sistema in tutto il territorio comunale.

“Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un miglioramento del decoro e della pulizia nelle strade principali della zona ma, allo stesso tempo, ad un peggioramento nelle strade secondarie, cosa che ha portato alla nascita di un ghetto nel ghetto – ha aggiunto l'assessore all'Ambiente Filippo Alessi -. La nostra scommessa è quella di migliorare lo stato del Macrolotto 0, partendo dall'aumento della frequenza dei servizi. La sfida viaggia ora su una duplice direzione: quella del decoro e dei relativi controlli e sanzioni e quella dell'urbanistica e della cultura, con progetti come Piazza dell'Immaginario, che puntano ad alleggerire la densità abitativa e commerciale della zona, in favore di maggiori spazi pubblici da trasformare in luoghi d'arte".

Per migliorare il decoro urbano del quartiere, Asm ha quindi ipotizzato di implementare ulteriormente la pulizia di fondo da quindicinale a settimanale anche nelle vie secondarie (via Erbosa, via Respighi, via Magellano, via Maroncelli, via Silvio Pellico, via Colombo, via Mameli e via Donizzetti); incrementare la pulizia delle piazzole ecologiche portando la frequenza di passaggio da una a due volte al giorno; raddoppiare lo svuotamento dei cassonetti e garantire la totale copertura delle attività produttive e commerciali presenti nel quartiere con il porta a porta.

Fondamentale è anche una capillare campagna di comunicazione, volta a sensibilizzare al corretto conferimento dei rifiuti e ad eliminare l'abbandono dei rifiuti in strada. Questo sarà fatto grazie alla distribuzione di materiale informativo in doppia lingua agli utenti e attraverso l'uso dell'applicazione WeChat. Di primaria importanza è anche il ruolo dell'assessorato all'Immigrazione e nello specifico dei mediatori culturali.

Tra gli obiettivi del piano c'è anche quello di controllare le utenze, verificare la corretta iscrizione all'interno della banca dati, verificare sulla correttezza della gestione dei rifiuti e sollecitare al pagamento della Tari. Questi controlli saranno coordinati all'interno della task force ambientale sui rifiuti.

adr

1002/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina