salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/07/2015 18:30
Alessi Filippo Viabilità L'attivazione è stata tardata di sei mesi per dare più informazioni

Multe varchi, l'assessore Alessi: "Su 90mila passaggi pochissimi i casi di errore"

A meno di un mese dall'attivazione dei varchi si contano 90mila passaggi nella zona interessata. Pochissimi i casi di errori o i casi particolari come quello del motorino spinto a mano e sanzionato. Alle polemiche risponde l'assessore alla mobilità Filippo Alessi: "In tutte le città dove sono stati attivati i varchi nel primo anno ci sono state difficoltà, per l'adeguamento a un sistema meccanizzato che quindi può essere soggetto a errori che vengono via via aggiustati. Ricordiamo che le regole sono le stesse da 10 anni, semplicemente adesso chi sgarra riceve sicuramente la sanzione".

L'attivazione dei varchi è stata ritardata di sei mesi per informare al meglio i cittadini: "Sulla comunicazione abbiamo fatto ogni sforzo possibile: proprio per informare al meglio abbiamo coinvolto tutti i media cittadini che hanno dato continuamente comunicazione su regole, permessi e attivazione; abbiamo fatto spot dedicati, abbiamo aperto una pagina con informazioni sul sito del Comune di Prato, abbiamo inviato una lettera a ogni famiglia residente nella zona interessata e a tutti i cittadini disabili con permesso handicap. I varchi esistevano fisicamente già da un anno e mezzo e dal momento dell'attivazione per un mese a ogni varco è stata presente fisicamente la polizia municipale. "Inutile inviare la lettera a tutti i cittadini di Prato, tanto più che non sono cambiate le regole in vigore negli ultimi dieci anni, semplicemente chi viola le regole viene adesso sicuramente sanzionato, ma la maggior parte dei pratesi le regole le rispetta", spiega l'assessore Alessi. "Per quanto riguarda i disabili, il numero dei permessi per handicap supera le 4mila unità, ma i casi di errore sono poche decine. I casi di errore fanno clamore, ma i passaggi quotidiani nella zona Ztl sono 3.500 al giorno: su 90mila passaggi in un mese, quindi, gli errori o i casi particolari come quello del motorino spinto a mano sono davvero pochissimi, in questo caso uno soltanto. E, ovviamente, tutte le multe comminate ingiustamente vengono annullate". 

Dal Comune si precisa che nei casi in cui da parte di Essegiemme si sia verificato un errore nella trascrizione della targa il cittadino può recarsi negli uffici della Polizia municipale in via Mazzini dove la stessa polizia provvederà alla verifica e nel caso alla procedura di annullamento attraverso un processo semplificato che non ha nessun costo o prevede nessuna ulteriore pratica da parte dell'utente.

edr

1004/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina