L'Orchestra nazionale Artes nel chiostro di San Domenico
La rassegna si apre martedì 4 agosto nel chiostro di San Domenico alle 21.30 con l’Orchestra nazionale Artes che, nel nome di Bach, eseguirà il Concerto per clavicembalo in Re minore BWV 1052 nei tempi: Allegro – Adagio – Allegro, la Suite per flauto, archi e basso continuo in Si minore BWV 1060 nei tempi: Ouverture – Rondò – Sarabanda - Bourrée I e II – Polonaise – Double – Minuetto – Badinerie e per finire la Toccata e fuga in Re minore nella versione per orchestra da camera di Elvira Muratore, sotto la direzione del maestro Alessandro Calcagnile e con la partecipazione al clavicembalo di Anna Clemente. Il concerto è realizzato col contributo del CRAL dipendenti del Comune di Prato.
L'Orchestra Nazionale Artes rappresenta una realtà innovativa nel panorama della musica colta italiana. Fondata a Prato nel 2008, svolge oggi la sua attività su tutto il territorio nazionale con una stagione divisa tra Prato e Padova. Il suo repertorio copre un ampio periodo storico che va dal Barocco alla musica contemporanea, e comprende opere dal repertorio lirico a quello sinfonico.
Musica nei chiostri prosegue l’11 agosto al chiostro di San Francesco con l’ Ensemble Soavi Affetti che eseguirà Perle del Barocco tedesco: dalle sonate “del Rosario” di I. von Biber alle sonate di J.S. Bach e con il doppio concerto del violinista Alberto Bologni che eseguirà integralmente le Sonate e le Partite per violino solo di J. S. Bach, la prima parte il 18 agosto nel chiostro dello Spirito Santo e la seconda il 25 agosto, sempre nel chiostro dello Spirito Santo.
adr
Condividi su: