salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/08/2015 10:34
musica chiostri Cultura Per Prato Estate 2015, marted́ 4 agosto, alle 21.30, ingresso libero

L'Orchestra nazionale Artes nel chiostro di San Domenico

Al via la rassegna di musica barocca all'interno dei chiostri di Prato
Torna anche quest’anno Musica nei chiostri, il Festival Barocco giunto alla sua quinta edizione e organizzato nell’ambito di Prato Estate dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con l’associazione Artes e la direzione artistica di Andrea Vitello. Anche quest’anno quattro concerti, tutti di martedì sera a ingresso libero, con la consueta presenza di giovani artisti e nomi affermati del panorama del Barocco italiano che si esibiranno nei luoghi più suggestivi del centro storico. Quest’anno la rassegna è dedicata a Johann Sebastian Bach, musicista tra i più rappresentativi del tardo Barocco .

La rassegna si apre martedì 4 agosto nel chiostro di San Domenico alle 21.30 con l’Orchestra nazionale Artes che, nel nome di Bach, eseguirà il Concerto per clavicembalo in Re minore BWV 1052 nei tempi: Allegro – Adagio – Allegro, la Suite per flauto, archi e basso continuo in Si minore BWV 1060 nei tempi: Ouverture – Rondò – Sarabanda - Bourrée I e II – Polonaise – Double – Minuetto – Badinerie e per finire la Toccata e fuga in Re minore nella versione per orchestra da camera di Elvira Muratore, sotto la direzione del maestro Alessandro Calcagnile e con la partecipazione al clavicembalo di Anna Clemente. Il concerto è realizzato col contributo del CRAL dipendenti del Comune di Prato.

L'Orchestra Nazionale Artes rappresenta una realtà innovativa nel panorama della musica colta italiana. Fondata a Prato nel 2008, svolge oggi la sua attività su tutto il territorio nazionale con una stagione divisa tra Prato e Padova. Il suo repertorio copre un ampio periodo storico che va dal Barocco alla musica contemporanea, e comprende opere dal repertorio lirico a quello sinfonico.

Musica nei chiostri prosegue l’11 agosto al chiostro di San Francesco con l’ Ensemble Soavi Affetti che eseguirà Perle del Barocco tedesco: dalle sonate “del Rosario” di I. von Biber alle sonate di J.S. Bach e con il doppio concerto del violinista Alberto Bologni che eseguirà integralmente le Sonate e le Partite per violino solo di J. S. Bach, la prima parte il 18 agosto nel chiostro dello Spirito Santo e la seconda il 25 agosto, sempre nel chiostro dello Spirito Santo.

adr

1013/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina