Presentato il profilo di salute della Circoscrizione Sud: dati in linea con il resto della cittą
Per garantire la massima trasparenza sono stati resi noti questa mattina i dati, seppur parziali, relativi al profilo di salute della Circoscrizione Sud del Comune di Prato elaborato dall'Asl. Presenti l'assessore alla Salute Luigi Biancalani e l'assessore all'Ambiente Filippo Alessi.
I dati riguardano nello specifico il Registro Tumori Toscano, le schede di dimissione ospedaliera e il registro di mortalità regionale.
"Dai dati in possesso, seppur limitati nel tempo, emerge un quadro tranquillizzante, in linea con il resto della città, della Provincia, della Provincia di Firenze e della Regione - ha commentato l'assessore alla Salute Luigi Biancalani - Da un primo esame non si registrano preoccupazioni o dati allarmanti, entro fine anno cercheremo di avere tutti i dati aggiornati e di fornirli ai comitati e ai cittadini stessi. Lo studio non si conclude qui, perché verrà aggiornato nei prossimi mesi e, a quanto ci dice la Asl, potremmo avere lo studio completo entro l'anno. In ogni caso i dati grezzi da cui parte questo studio verranno forniti dalla Asl ai comitati che potranno utilizzarli per elaborazioni proprie".
I numeri non risultano al momento aggiornati perché quelli del Registro Tumori Toscano dell'Ispo (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica) sono bloccati al 2005: dopo una direttiva nazionale che indicava problemi di privacy, infatti, non sono più stati dati all'Asl. Per ovviare a questo problema nella primavera 2015 è stato firmato un protocollo tra la Regione e Ispo (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica) e la Asl potrà quindi elaborare i dati del periodo 2005-2015.
"Da quanto si apprende dai dati non siamo di fronte ad alcuna emergenza - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Filippo Alessi -. L'unica affermazione che mi sento di fare, coadiuvato da quanto mi ha detto Asl. Non è mio compito fare deduzioni sanitarie e rimando ogni conclusione all'azienda. Abbiamo chiesto all'Asl di fornirci i dati reali sul profilo di salute della circoscrizione anche se parziali e subito li rendiamo pubblici. Non accetto le accuse di chi dice che nascondiamo i dati. E' giusto che ci sia un monitoraggio permanente di controllo, così da analizzare periodicamente la situazione e, nel caso in cui si presentassero delle criticità, andare alla radice del problema, studiarlo e cercare di trovare delle soluzioni, il tutto per il bene dei cittadini".
La popolazione residente nella Circoscrizione Sud (44.561 residenti, pari al 23,3% dei residenti nel Comune) è più giovane rispetto a quella dell’intero Comune e della Provincia, che a sua volta è la più giovane del territorio regionale.
Dall’analisi dei dati del Registro Tumori Toscano (RTT) emerge che nel periodo 2000-2005 sono stati diagnosticati nella Circoscrizione Sud 1361 casi di tumore maligno (escluso epiteliomi cute che hanno una prognosi benigna) e nel comune di Prato 6.213, il numero medio annuo è di 210 casi di tumore maligno nella Circoscrizione Sud e di 1046 nel Comune. L'andamento dell'incidenza dei tumori per età nella Circoscrizione Sud è del tutto sovrapponibile a quello del Comune sia nei maschi sia nelle femmine, e simile a quello rilevato nell’intero RTT con prima dei 40 anni decine di casi ogni 100.000, tra 40-64 anni centinaia ogni 100.00 e migliaia ogni 100.000 in età avanzata. In media ogni anno sono stati diagnosticati 117 tumori maligni nei maschi e 93 nelle femmine residenti nella Circoscrizione Sud, a fronte rispettivamente di 570 e 476.
Ogni 100.000 residenti si sono verificati 582,2 casi nel Comune e 525,4 nella Circoscrizione Sud.
Il confronto geografico tra le diverse aree del RTT non evidenzia differenze rilevanti nei tassi standardizzati d’incidenza per tutte le neoplasie maligne tra la Circoscrizione Sud e le altre aree pratesi e fiorentine nel sesso maschile e femminile. Anche nella Circoscrizione Sud i tumori maligni più frequenti nei maschi sono quello della prostata e del polmone e nelle femmine il tumore della mammella. Sono seguiti in entrambi i sessi dai tumori del colon retto e quindi nel sesso maschile dai tumori dello stomaco e della vescica e nel sesso femminile dai tumori del polmone e dello stomaco.
Considerando il tasso standardizzato d’incidenza per singola sede neoplastica si osservano nei maschi residenti nella Circoscrizione Sud in generale valori abbastanza simili a quelli del comune di Prato e vicini a quelli della provincia di Prato e dell’area fiorentina. Analizzando la singola sede tumorale si osservano alcune differenze con valori superiori a quelli delle altre aree per i tumori dello stomaco, della vescica, del rene e del cervello, mentre valori inferiori si osservano per i tumori del colon retto, del fegato, del pancreas, della tiroide, per i linfomi non Hodgkin e i mielomi.
Sempre nei maschi il confronto tra Circoscrizione Sud e il Comune di Prato esclusa la circoscrizione Sud, per meglio evidenziare le eventuali differenze nei tassi, non ha mostrato per nessuna delle sedi specifiche differenze, in eccesso o in difetto, significative dal punto dal punto di vista statistico, pertanto le differenze osservate sono da attribuire ad oscillazioni casuali.
Anche nelle femmine i tassi standardizzati d’incidenza per singola sede neoplastica nella Circoscrizione Sud sono inferiori o simili a quelli del comune di Prato, della provincia di Prato e dell’area fiorentina. Fanno eccezione i tumori delle vie biliari, della cervice uterina e del cervello che mostrano valori lievemente superiori e i tumori del colon retto, del fegato, del pancreas, vescica e rene che mostrano valori inferiori.
Anche per le residenti nella Circoscrizione Sud il tassi standardizzati osservati non risultano significativamente diversi da quelli del restante Comune.
L’analisi delle Schede di Dimissione Ospedaliera mostrano nel periodo 2008-2012 che i ricoveri dei residenti nella Circoscrizione Sud sono stati in totale 30.688 ricoveri, pari al 22,4% dei ricoveri dei pratesi (137.181).
L’andamento per età è quello tipico con un progressivo incremento all’aumentare dell’età, fanno eccezione le donne in età feconda che si ricoverano più frequentemente per gravidanza e parto. Il trend dei ricoveri per età dei residenti nella CS è sovrapponibile a quello del Comune di Prato in entrambi i sessi (16.695 femmine e 13.723 maschi). Si tratta in prevalenza di anziani, 4 su 10 hanno dai 65 anni in su.
Considerando i tassi standardizzati di ospedalizzazione per tutte le cause e per ciascun anno non si osservano differenze tra la Circoscrizione Sud e le altre aree in studio. Anche considerando le diverse cause di ricovero non si osservano differenze significative, ovvero i residenti nella Circoscrizione in studio si ricoverano per le stesse cause della restante popolazione pratese.
Rispetto ai valori toscani, i tassi di ospedalizzazione per malattie osteomuscolari osservati nell’area pratese sono significativamente superiori.
L’analisi del
Registro di Mortalità Regionale (RMR) del
periodo 2001-2010 evidenzia che nel periodo si sono verificati 3506
decessi (1789 maschi e 1717 femmine), pari al 22,2% dei decessi dei
pratesi (16.541). Anche in questo caso l’andamento per classe
di età dei decessi è uguale nei residenti nella
Circoscrizione Sud e nel comune di Prato.
In media ogni anno si sono verificati 1654 decessi a Prato e
350 nella Circoscrizione Sud. L’andamento dei tassi
standardizzati nel decennio evidenzia, come già osservato
per l’intera Azienda pratese e per la Regione, una
progressiva e lenta riduzione dei valori sia nel comune di Prato
che nella Circoscrizione analizzata, anche se in quest’ultima
sembra avvenire più lentamente.
I tassi standardizzati di mortalità per tutte le cause e per ciascun anno evidenziano nella Circoscrizione Sud valori superiori a quelli delle aree a confronto negli anni 2003,2004,2005, 2007,2008 e 2009.
Soltanto per il 2008 i valori rilevati sono statisticamente superiori e quindi non attribuibili ad oscillazioni casuali .
Considerando le specifiche cause di morte nell’intero decennio in studio, viene confermato che i tumori e malattie del sistema circolatorio sono le principali cause di morte, ad esse sono attribuibili 7 decessi su 10.
I tassi standardizzati di mortalità per specifica causa evidenziano valori superiori nella Circoscrizione Sud rispetto ai tumori, alle malattie endocrine, del sistema nervoso, del sistema circolatorio e dell’apparato respiratorio, oltre che per tutte le cause.
Estendendo il confronto tra i tassi standardizzati di mortalità della Circoscrizione Sud con quelli della Regione, vengono confermati i valori maggiori rilevati nella CS per tumori, malattie endocrine, del sistema nervoso e circolatorio. Nel confronto tra aree a minore e maggiore mortalità della Regione, si osserva che i valori della Circoscrizione Sud sono sempre intermedi tra i più bassi dell’Azienda Sanitaria di Firenze e i più altri dell’Azienda Sanitaria di Viareggio.
In sintesi
Lo stato di salute della popolazione residente nella Circoscrizione Sud, in base agli archivi esaminati, non appare sostanzialmente diverso da quello dell’intero Comune e delle altre aree a confronto, in particolare
-
l’incidenza dei tumori maligni nella Circoscrizione Sud è uguale a quella delle aree circostanti, le variazioni osservate nei tassi standardizzati, in eccesso o in difetto, non sono risultate statisticamente significative,
-
il ricorso al ricovero ospedaliero è simile tra i residenti nella Circoscrizione Sud rispetto ai restanti pratesi,
-
la mortalità per i residenti nella Circoscrizione Sud è molto vicina a quella delle aree pratesi a confronto. In alcuni anni e per alcune specifiche cause i tassi rilevati sono risultati superiori in maniera statisticamente significativa, anche se nella Regione si collocano in posizione intermedia tra quella presentata dall’area toscana a mortalità minore (AUSL 10 Firenze) e quella dell’area con i valori più alti (AUSL 12 Viareggio).
adr
Condividi su: