Una delegazione di Wenzhou in visita in cittą
Una delegazione di Wenzhou ha incontrato questa mattina in Palazzo Comunale il sindaco Matteo Biffoni e il vicesindaco Simone Faggi. Un incontro volto a stabilire una collaborazione sempre più stretta tra le due realtà.
Per la delegazione erano presenti Xiang Guosheng, vice segretario generale del Comune di Wenzhou; Chen Ouping, vice Direttore dell'ufficio Foreingn and overseas Chinese affairs; Zhang Zhengyu, Council Member of Wenzhou People's Association of Friendship with Foreign Countries; Liu Lifeng, Consultant of Wenzhouy Municipal goveernment Offices Administration. Presenti anche due persone del Consorzio TexTech.
"Siamo contenti di ospitare la delegazione della municipalità del governo di Wenzhou perchè molte persone che vivono a Prato arrivano proprio da quella regione della Cina, una realtà molto attiva e industrializzata, snodo importante per l'artigianato e l'industria mondiale - ha detto il sindaco Matteo Biffoni -. Collaboriamo da anni con il consolato di Firenze e l'ambasciata cinese su programmi specifici ma, dal momento che molti wenzhounesi hanno deciso di investire a Prato e di passare qui il resto della loro vita, credo sia fondamentale stabilire relazioni sempre più strette con le istituzioni di Wenzhou. Spero che questo sia il primo di una serie di incontri volti a stabilire una collaborazione e un dialogo diretto tra le due istituzioni, per il bene di tutti i cittadini, pratesi e cinesi".
Sono 670 mila i cittadini di Wenzhou sparsi in 132 paesi del mondo. La maggior parte dei cinesi presenti a Prato provengono proprio da Wenzhou. Allo stesso tempo alcuni ricercatori pratesi sono nella cittadina cinese per studiare la realtà commerciale, e non solo, della Cina.
"E' un onore avere in città una rappresentanza delle istituzioni di Wenzhou, città molto conosciuta a Prato e dalla quale provengono molti degli imprenditori presenti qui - ha aggiunto il vicesindaco Simone Faggi -. E' importante instaurare dei rapporti ufficiali con il Comune di Wenzhou in segno di amicizia e conoscenza. In questi anni la nostra città è cambiata molto, mutamento dettato anche dalla presenza di numerose persone provenienti da tutto il mondo, la metà della quali originarie proprio di Wenzhou. Non sempre è facile trovare la strada giusta tra coloro che vengono da altri paesi e chi abita la nostra città da sempre. Conoscere, capire e interpretare la realtà di Wenzhou è fondamentale per vivere a Prato. Come amministrazione comunale crediamo che l'unica strada percorribile sia creare un incrocio positivo e virtuoso tra le aziende a produzione cinese e la nostra realtà, mettendo in relazione le reciproche capacità imprenditoriali".
"Spero che i cinesi stando qui posasno vivere serenamente e contribuire alla crescita di Prato - ha commentato Xiang Guosheng, vice segretario generale del Comune di Wenzhou -. Wenzhou è una città molto aperta e vuole diventare la città della moda. Crediamo che l'Italia, e nello specifico Prato, in questo campo abbia delle eccellenze notevoli. Siamo venuti qui per conoscere al meglio il settore moda e per promuovere ulteriormente i punti di collaborazione tra le due città. I cittadini di Wenzhou che vivono o che hanno vissuto a Prato sono un ponte in grado di collegare i due diversi paesi. La collaborazione, la fiducia e il continuo aggiornamento diventa una sicurezza in più per gli imprenditori italiani e cinesi. Faremo presto una riunione con l'ufficio relazioni con l'estero e il reparto economia per iniziare una collaborazione sempre più stretta tra Prato e Wenzhou".
adr
Condividi su: