salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/08/2015 10:00
renato Cultura Per Prato Estate 2015, luned́ 10 agosto alle 21.30, Corte Lazzerini

Renato, dedicato a te

Una serata dedicata al grande pianista jazz Renato Sellani, recentemente scomparso
Lunedì 10 agosto alle 21.30 nella corte delle sculture della Lazzerini, secondo appuntamento, ad ingresso libero, dei concerti dei lunedì d’agosto con gli insegnanti della scuola comunale di musica Verdi.

Questa seconda serata dal titolo Renato, dedicato a te sarà infatti un omaggio al grandissimo pianista jazz Renato Sellani, recentemente scomparso, figura cruciale nello sviluppo del panorama jazz italiano, grazie ai suoi incontri e alle sue collaborazioni internazionali con icone sacre come Chet Baker, Billie Holiday, Dizzy Gillespie, Bill Coleman. Di Sellani si ricordano anche le composizioni teatrali, i tributi musicali a cantanti italiani e l’attività quindicinale del suo trio, formato da Massimo Moriconi e Massimo Manzi.

A rendere omaggio al grande artista, un trio d’eccezione formato dalla cantante e insegnante della scuola di musica Verdi Stefania Scarinzi, il clarinettista e sassofonista Nico Gori e il contrabbassista Massimo Moriconi, che presenteranno questo piccolo viaggio tra brani jazz, composizioni originali ed inedite e l'improvvisazione dell'attimo: un viaggio nell’elegante personalità di Sellani con l'ironia a volte un po’ noir dei suoi aneddoti che sempre arricchivano i concerti, i rapporti personali, le collaborazioni.

"Suono come sono, sono come suono". Con queste parole Renato Sellani descriveva il suo modo di fare musica e allo stesso tempo dava un’idea della sua personalità: un capolavoro indimenticabile.

Questo trio nasce per ricordare ancora una volta un musicista che non voleva essere ricordato, il cui tocco sul pianoforte la dice lunga sull'amore per il suo strumento e sulla magia che solo lui riusciva a trasmettere.

La rassegna dei concerti del lunedì prosegue con Alessandro Galati e il suo progetto The Wheeler variations, il 17 agosto, e si chiuderà con Jazzasonic di Dario Cecchini il 24 agosto, entrambi alle ore 21.30 alla Corte delle sculture della Biblioteca Lazzerini, sempre ad ingresso libero

adr

1029/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina