Renato, dedicato a te
Questa seconda serata dal titolo Renato, dedicato a te sarà infatti un omaggio al grandissimo pianista jazz Renato Sellani, recentemente scomparso, figura cruciale nello sviluppo del panorama jazz italiano, grazie ai suoi incontri e alle sue collaborazioni internazionali con icone sacre come Chet Baker, Billie Holiday, Dizzy Gillespie, Bill Coleman. Di Sellani si ricordano anche le composizioni teatrali, i tributi musicali a cantanti italiani e lattività quindicinale del suo trio, formato da Massimo Moriconi e Massimo Manzi.
A rendere omaggio al grande artista, un trio deccezione formato dalla cantante e insegnante della scuola di musica Verdi Stefania Scarinzi, il clarinettista e sassofonista Nico Gori e il contrabbassista Massimo Moriconi, che presenteranno questo piccolo viaggio tra brani jazz, composizioni originali ed inedite e l'improvvisazione dell'attimo: un viaggio nellelegante personalità di Sellani con l'ironia a volte un po noir dei suoi aneddoti che sempre arricchivano i concerti, i rapporti personali, le collaborazioni.
"Suono come sono, sono come suono". Con queste parole Renato Sellani descriveva il suo modo di fare musica e allo stesso tempo dava unidea della sua personalità: un capolavoro indimenticabile.
Questo trio nasce per ricordare ancora una volta un musicista che non voleva essere ricordato, il cui tocco sul pianoforte la dice lunga sull'amore per il suo strumento e sulla magia che solo lui riusciva a trasmettere.
La rassegna dei concerti del lunedì prosegue con Alessandro Galati e il suo progetto The Wheeler variations, il 17 agosto, e si chiuderà con Jazzasonic di Dario Cecchini il 24 agosto, entrambi alle ore 21.30 alla Corte delle sculture della Biblioteca Lazzerini, sempre ad ingresso libero
adr
Condividi su: